Home / Guide fai-da-te / Come costruire un metal detector economico

Come costruire un metal detector economico

Se avete perso qualche oggetto di ferro in spiaggia, in casa, o per strada potete provare a cercarlo utilizzando un metal detector. Come al solito in questo blog si tende a risparmiare e vi offro quindi l’opportunità di creare un metal detector semplicemente utilizzando una calcolatrice e una radio. Semplice vero?  Vediamo insieme come si fa:

Occorrente:

– Una calcolatrice

-Una radio fm

-Un po’ di Velcro

-Una custodia di cd di plastica

Come fare:

Il procedimento è molto semplice: non verrà una cosa come quella in figura (che è ben più sofisticata) ma potremmo ottenere comunque risultati apprezzabili. Iniziamo:

 

Prendete la scatola del cd e togliete lo “stampo” dove viene inserito il cd lasciando solo la plastica. A questo punto avremo i due lati del cd vuoti. Quindi prendete il velcro e fatene due striscioline. Una andrà attaccata su un lato della custodia e l’altro sul cd. Dunque attaccate la calcolatrice al cd. Poi dovremo fare la stessa cosa con la radiolina: una parte su di essa e l’altra sull’altro lato del cd. A questo punto dobbiamo accertarci che la calcolatrice sia accesa e che appaia il numero 0. Anche la radio deve essere accesa e soprattutto settata sulla frequenza AM. Inoltre mettete la frequenza più alta che potete.

Da ciò dipenderà la sensibilità del vostro apparecchio. Ora non dovrete far altro che piegare la custodia e far aderire calcolatrice e radio. Per vedere se funziona dovrete avvicinare questi due oggetti e vedere se sentite un suono simile ad un disturbo della frequenza. Se il test è positivo avvicinando il vostro metal detector ad un oggetto di ferro sentirete lo stesso rumore. Quindi la prossima volta che perderete qualcosa di ferro il vostro aggeggio fai-da-te vi aiuterà a ritrovarlo.

Attenzione però. Essendo così economico ovviamente non è neanche molto potente. Diciamo che può trovare un oggetto a non più di 60-70 cm di distanza (e forse sto esagerando) però sicuramente è un oggetto molto carino da fare e da sperimentare. Vi lascio con un video di howcast che mostra il procedimento

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine