Home / Guide fai-da-te / Come costruire un richiamo per animali

Come costruire un richiamo per animali

Se siete degli appassionati animalisti e volete fare dell’ “Animal Watching”, dovete avere un richiamo per animali, così da poterli avvicinare e fotografarli o guradarli da vicino. Il richiamo in genere consiste in un fischietto che imita il verso dell’animale stesso. Se non avete niente da fare e non avete voglia di comprare un fischietto, seguite questa guida per imparare a farne uno.

Occorrente:

-Bastoncino di nocciolo dritto di 15 cm e 2 di spessore

– Coltellino svizzero

-Tre elastici di cui uno, non in tensione, di 8,5 cm e spesso 4mm

-Martelletto

-Righello e Pennarello

Procedimento:

Prendete il legnetto di nocciolo e col coltellino togliete nodi,corteccia,sporgenze e quant’altro possa darvi fastidio al momento dell’uso (deve venir fuori un fischietto!). Poi tagliate il bastoncino in due parti per lungo. Per farlo prendete il coltello, mettetelo al centro preciso del bastone e con il martelletto pian piano ficcatelo dentro al bastone in modo da farlo arrivare pian piano alla fine. Evitate di tagliare troppo velocemente per evitare che si rovini il legnetto.

Adesso prendete una delle due parti che avete ottenuto e con il righello trovate il centro del bastone. Dunque segnatelo con il pennarello. Poi calcolando due centimetri dal centro fate due taglietti di profondità poco più di 1 mm. Unite quindi i due segnetti con un taglio poco più profondo, lungo 4 cm. Quindi prendete l’elastico di 8,5 cm e fatelo passare per lungo attorno ad una parte di bastone, in modo che sia teso. Poi unite le due parti di bastone con l’elastico in modo che esso passi sopra il taglio da 4cm. Infine legate ben stretti gli elastici piccoli per largo sulle estremità del bastoncino.

Ecco fatto. Adesso non vi rimane che provarlo. Per testarlo soffiate nell’imboccatura per 2-3 secondi. Il suono dovrebbe essere acuto e abbastanza stridulo. Nel caso fosse troppo grave provate ad allentare leggermente l’elastico grande. Con questo fischietto dovreste attirare varie specie di animali. Quindi non vi resta che provare e… Buon Divertimento!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine