Home / Guide fai-da-te / Come costruire una bussola

Come costruire una bussola

Come Costruire Una bussola

Siete in un bosco e vi siete perduti? Non sapete cosa fare perchè non avete una bussola? In questo articolo Vi spiegherò come costruire una bussola in due modi diversi.In tutti e due i procedimenti vi servirà ovviamente una calamita. Infatti una calamita magnetizzata sarà attirata dai due poli e vi indicherà il nord ( e di conseguenza anche il sud)

 

 

Costruire una bussola 1

Occorrente:

-Un bicchiere di plastica o di vetro

-Acqua

-Tappo di sughero

-Ago

Procedimento:

Prendete il bicchiere e riempitelo d’acqua (non fino all’orlo), poi prendete la vostra calamita (la potete trovare da un ferramenta o anche in un supermercato)  anche molto piccola, e mettetela a contatto con l’ago in modo che si magnetizzi. Una volta che l’ago ha attratto verso di sè l’ago tagliate un pezzo del tappo di sughero (una “fettina”) e metteteci la calamita dentro, magari attaccandola con un po’ di scotch.Infine mettete il tutto nel bicchiere stando attenti che galleggi. A questo punto la calamita si dovrebbe comportare come l’ago di una bussola, indicando il nord. Non è proprio come fare una bussola, ma si ottiene lo stesso effetto.

Costruire una bussola 2

Occorente:

Calamita a Stecca

-Carta

-Legnetti

-Spago

Procedimento:

Prendete un legno e fatene un bastoncino da fionda. Il legno dovrà avere un altezza di almeno 60-70 centimetri. A questo punto prendete la calamita a stecca (quella cioè che indica nord e sud) e legatela in mezzo ai due lati del bastone. Prima però avvolgetela in un po’ di carta. Piantate il bastone in posizione verticale nel terreno e lasciate sospesa la calamita per almeno1-2 minuti. Al termine di essi la calamita dovrebbe indicare una direzione precisa. Guardate dove indica la punta con sopra scritto nord per trovare il nord. State ben attenti però che non ci siano oggetti di metallo nelle vicinanze o rischieranno di modificare la posizione esatta del nord.

E questo è quanto. Probabilmente penserete: ” COSTRUIRE UNA BUSSOLA in questo modo è alquanto ovvio”. Non avete tutti i torti. Però può essere utile sapere che basta solo una calamita (anche di un geomag) in certi casi per salvarsi la vita 🙂

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine