Home / Guide fai-da-te / Come costruire un’amaca

Come costruire un’amaca

Se volete spaparnzarvi al sole o all’ombra tra due alberi ma non avete  un amaca, nessun problema. Costruirla è molto facile. Per sapere come fare leggete questa guida. Come al solito non bisognerà spendere quasi nulla e i risultati saranno discreti (non dovreste cadere mentre la usate insomma xD). Vediamo come fare:

Occorrente:

Potrete trovare tutto il necessario in un negozio di bricolage o da un ferramenta

-Forbici

-Metro

-20 metri di corda

-Spago di cotone

-3,5 metri tessuto largo 0,90 metri (potete anche arrotondare)

Procedimento:

Il procedimento è abbastanza semplice, ma dovrete avere un minimo di esperienza come filatori/filatrici. Se avete anche solo le basi in questo campo, partiamo:

Col cotone e con una macchina da cucire fate il tessuto (altrimenti compratelo già fatto)

Prendete il tessuto e tagliatelo con una grandezza libera. Lasciate però circa un metro-un metro e trenta se volete starci comodi (o se avete parenti corpulenti), poi fate un orlo ripiegando su di sè il bordo del tessuto. A questo punto piegate i bordi delle estremità del tessuto lasciando uno spazio cilindrico di 4-7 cm circa, in modo da far passare poi la corda

Controllate che le cuciture siano saldate bene per evitare che alla fine del procedimento l’amaca si smonti. Adesso prendete la corda e tagliatela in due parti uguali. Dovrete inserirne una parte sul lato destro e una su quello sinistro. Cercate di scegliere una corda abbastanza robusta. Finite con un cappio tipo quello in figura e attaccatela agli alberi.

A questo punto potete verniciarla, abbellirla, renderla più comoda ecc… Buon riposo e… alla prossima guida

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine