Home / Guide fai-da-te / Come fare una pulizia del viso!

Come fare una pulizia del viso!

In questa guida vedremo insieme come fare una pulizia del viso senza dover ricorrere all’aiuto dell’estetista, e impiegando solo un ora del vostro prezioso tempo!

  • Con un buon latte detergente pulite a fondo tutta la pelle, così da rimuovere le impurità accumulate nell’arco delle giornate. Dopo toglietelo con l’acqua.
  • Adesso utilizzate uno scrub leggero per rimuovere tutte le cellule morte dell’epidermide (sarebbero cadute da sole prima o poi, state solo anticipando i tempi). Il massaggio con lo scrub deve durare non più di due minuti, e va tassativamente evitato in presenza di couperose (dilatazione dei micro capillari)e acne.
  •  Adesso arriva il momento del vaporizzatore. Bisogna però trovare un alternativa economica agli attrezzi dell’estetista. Quale rimedio migliore della cara e vecchia pentola piena d’acqua messa a bollire? Bene, quando raggiunge i 100° abbassate la fiamma al minimo e posizionatevi con il volto  sopra i vapori, in modo da permettere ai pori della pelle di dilatarsi. 5 – 6 minuti sono sufficienti.
  •  è il momento della fase tanto temuta, quella della spremitura. Non c’è un modo per insegnare a farla, ma solo dei trucchetti che, se messi in atto, vi saranno di grande aiuto. Per spremere i comedoni (punti neri) utilizzate sempre delle salviette morbide con le quali avvolgere le dita. Eviterete così di lasciare segni sulla pelle per colpa delle unghie. Non spremere mai l’acne (c’è bisogno di un trattamento a parte) e sopratutto non far durare questo passaggio più di 10-15 minuti.
  • Finita la spremitura dedicatevi al benessere, una bella maschera all’argilla o alle alghe marine farà a caso vostro. Decongestiona la parte arrossata e nutre la pelle in profondità. I tempi di posa sono sempre indicati sulla confezione.
  • Per finire, il tocco magico. Una piccolissima quantità di crema da giorno come schermo protettivo, per affrontare tutti i vostri impegni senza danneggiare la pelle a contatto con gli agenti atmosferici!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine