Home / Guide fai-da-te / Come Organizzare L’insonorizzazione Di Una Stanza

Come Organizzare L’insonorizzazione Di Una Stanza

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Se hai intenzione di insonorizzare una stanza per qualunque esigenza, devi tenere a mente alcune cose. Può esserti utile insonorizzare una stanza se sei un musicista, ascolti musica ad alto volume o anche se hai dei bambini rumorosi e i vicini si lamentano. Prima di agire devi fare alcune cose che ti permettono di scegliere bene e ammortizzare il costo.

Vediamo intanto come risparmiare. Ci sono ditte che per cifre intorno ai 5000 euro si propongono di insonorizzare stanze che col fai da te costerebbero non più di 500 euro. La prima regola è: fallo da solo. E’ facile e non c’è bisogno di particolare esperienza.

La seconda cosa da tenere presente è che per trovare il prezzo più basso è meglio non rivolgersi a ditte specializzate, ma piuttosto a siti di aste come ebay. Lo so che la qualità potrebbe non essere la stessa, ma spesso lo è e i prezzi sono più bassi. Mi raccomando però, informati sempre sul prodotto chiedendo al venditore.

Un’altra cosa importante è  tener conto della frequenza che i pannelli sono in grado di bloccare. Se per esempio hai bisogno di suonare una batteria, le frequenze di questa sono molto basse e necessitano pannelli di un certo spessore. Ci sono pannelli che in genere hanno uno spessore che va dai 2 cm in su. Attenzione però, non sempre spessore=capacità di assorbimento.

Dovrai anche tener conto dello spessore dei muri o delle porte, badando anche al materiale e eventualmente alla presenza di fori o altri elementi che agevolano il passaggio del rumore. Se le pareti da insonorizzare sono di tipo diverso potrebbe essere necessario comprare diversi tipi di pannelli.

Infine prendi il tuo fedele metro e misura i lati delle pareti da insonorizzare. Se ottieni cifre decimali approssima sempre per eccesso. Mi raccomando, ragiona in metri quadrati. Infine ti consiglio di comprare pannelli fonoassorbenti in poliuretano fatti a piramide (come nella foto sopra). I costi variano in base allo spessore.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine