Home / Guide fai-da-te / Come preparare la casetta di zenzero di Natale

Come preparare la casetta di zenzero di Natale

In occasione delle feste di Natale avete pensato di dedicarvi alla cucina?

Certamente sì, e se avete dei bambini in casa potreste anche provare a fare la deliziosa casetta di zenzero. Ispirata alla fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm, la casette di zenzero è un dolce tipicamente natalizio che potrete provare a fare.

 

Basta seguire le istruzioni e lasciarsi trasportare dalla fantasia nelle decorazioni! Dovrete sciogliere in un tegame il burro, lo zucchero e il miele e le spezie, poi aggiungete il cacao amaro e fate raffreddare il composto.

Unite anche le uova e mescolate tutto: in una ciotola mettete la farina setacciate con il lievito, il sale e aggiungete anche il composto preparato. Impastate poi il tutto fino ad avere un un composto omogeneo e liscio, poi avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 3-4 ore.

 

Ora preparate le sagome di cartoncino che dovrete disegnare e poi ritagliare. Disegnate una facciata e il retro della casetta, le pareti laterali e il tetto ricordando di disegnare anche la porta e le finestre.

 

Accendete il forno a 180° e stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore:  metteteci sopra le sagome e ritagliate facendole cuocere per 15 muniti circa. Preparate poi la glassa montando a neve fermissima gli albumi con un  po’ di sale e aggiungendo lo zucchero.

 

La crema ottenuta servirà per la decorazione della casetta. Potrete anche aggiungere dei coloranti naturali: la glassa dovrà essere utilizzata come collante per costruire la casa e poi via libera alla fantasia! Divertitevi creando tante diverse colorazioni e create la vostra casetta di natale!

 

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine