Home / Guide fai-da-te / Come realizzare un dipinto con colori ad olio seconda parte

Come realizzare un dipinto con colori ad olio seconda parte

Eccoci tornati a curiosare sul mondo della pittura ad olio. Nella guida precedente abbiamo introdotto l’argomento spiegando quali prodotti servono per la stesura di un quadro con i colori ad olio e come scegliere il soggetto giusto. Abbiamo parlato di proporzioni e di prime bozze… ma ancora non sappiamo come prendere in mano un pennello 😉
Bene, in questa guida su come realizzare un dipinto con colori ad olio entreremo nel vivo della tecnica, quindi prestate attenzione e munitevi di tutto il materiale necessario 😉

  • Bisogna capire prima di ogni altra cosa che la pittura ad olio differisce da tutte le altre tecniche. Questi colori non devono essere stesi come tutti gli altri, ma bisogna sfruttare il metodo della velatura. Il quadro va costruito passo dopo passo, strato dopo strato.
  • 1 passaggio: dipingere lo sfondo. Sia esso un cielo, un pezzo di terra, il mare, lo sfondo di una natura morta… partite con questo. Diluite il vostro colore ad olio con dell’acqua ragia o della trementina.
  • 2 passaggio: marcare le linee di contorno del vostro soggetto. Utilizzate un bel marrone scuro e diluitelo. Insistete sulle zone in ombra (questo prevede che abbiate già scelto da quale parte la luce arriva).
  • 3 passaggio: lasciare asciugare il tutto per qualche giorno.
  • 4 passaggio: iniziare a dipingere il soggetto diluendo sempre il colore. Una pennellata dopo l’altra. Ricordatevi sempre di giocare con la luce, mettete in risalto le zone d’ombra con colori scuri e quelle di luce con i colori chiari.
  • Accorgimenti finali: più diluite un colore, meno sarà coprente. Inizialmente non badate molto alla precisione delle forme, durante la prima stesura basta solo abbozzarle, dopo, potrete iniziare a dar vita alle forme più definite con le gamme cromatiche.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine