Home / Guide fai-da-te / Come rilegare un libro Fai-da-Te

Come rilegare un libro Fai-da-Te

Come rilegare un libro

Avete fatto un libro e dovete ancora stamparlo e rilegarlo? non spendete soldi inutilmente portandolo da un rilegatore. Seguite queste istruzioni e avrete un libro rilegato quasi professionalmente.

rilegare un libro fai da te

Occorrente:

-Fogli da stampante A4

-Morsetto

-Cartone spesso 1/2 cm

-Matita

-Righello

-Colla da carta e vinavil

-Carta da regali

           Procedimento:

Iniziamo. Prima di rilegare un libro dobbiamo stamparlo nel modo giusto. Quindi aprite l’editor con cui avete scritto il libro (se possibile con word), poi andate su: Stampa-Pagine e inserite come valore 4. Mettete l’opzione di stampa fronte e retro e accertatevi che il formato impostato sia A4. Ah impostate 2 pagine per foglio. Una volta stampata una pagina girate il foglio e stampate la seconda, poi rigiratelo e stampate la terza ecc… Mi raccomando fate in modo che le pagine alla fine vengono pari e non dispari, magari potreste ridurre la grandezza della scrittura.

Come rilegare un libro fai da tePrima di iniziare la procedure per rilegare il vostro libro dovete lasciare ad asciugare le pagine sotto un oggetto pesante come un libro per circa 24 ore. Una volta fatto questo Dovete far combaciare tutte le pagine  meglio che potete fermandole poi col morsetto. Dunque prendete il vinavil e spargete di cola la parte del libro col morsetto. Quindi metteteci sopra qualcosa per coprirlo e per far aderire la colla e lasciate asciugare per metà giornata. A volte ci può volere anche di più. Assicuratevi che le pagine del libro siano ben salde.

Come rilegare un libro fai da te

Adesso prendete il cartone e tagliatene tre pezzi: due grandi come una facciata del libro e uno come la parte in mezzo del libro. Nei primi due pezzi lasciate circa un cm di margine. Poi prendete la carta regalo e fatene una forma che copra le tre parti del libro,lasciando però due centimtri di margine,uno per parte. Per sicurezza fate un segno in matita su ogni parte della carta regalo dove andrà la piega. Rilegare un libro è ormai quasi realtà. Incollate la carta regalo sul cartone col vinavil e lasciate ad asciugare. Poi attaccate la copertina al libro col vinavil e lasciate a riposo per mezza giornata.

Come rilegare un libro fai da te

Avete finito!. Il vostro libro dovrebbe essere pronto. Anche se all’inizio non verrà proprio benissimo. Quindi il mio consiglio è: fate delle prove prima di agire su un intero libro. Rilegare un libro non è proprio facilissimo ma con un po’ di pazienza e impegno sono sicuro che ce la farete.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine