Home / Guide fai-da-te / Come riparare un pixel bloccato o danneggiato

Come riparare un pixel bloccato o danneggiato

Come riparare un pixel bloccato

Fissare un pixel bloccato in un monitor LCD

Se lo schermo LCD ha un pixel bloccato o morto (un punto sullo schermo che è sempre acceso o sempre scuro), di solito la causa  è un malfunzionamento del transistor o la distribuzione non uniforme di liquido nel display a cristalli liquidi (LCD TFT) e spesso può essere risolto:

 

Attraverso un software

Provare a eseguire un software per la riparazione di un pixel bloccato. I pixel bloccati spesso possono essere ri-energizzati con una rapida accensione e spegnimento . Un buon sistema gratuito online è: http://flexcode.org/lcd.html . Se fallisce, effettuare le seguenti operazioni.

Metodo  a pressione

  1. 1

    Spegni il monitor del computer.

  2. 2

    Procurati un panno umido, in modo da non graffiare lo schermo.

  3. 3

    Prendi una penna, matita, un cacciavite, o un altro strumento abbastanza appuntito. Uno strumento molto buono sarebbe la penna per cellulari o palmari.

  4. 4

    Ripiega la stoffa più volte per essere sicuro che l’ oggetto non danneggi lo schermo.

  5. 5

    Applicar una pressione attraverso la stoffa piegata con lo strumento esattamente dove il pixel è bloccato. Non fare pressione in altri punti perché potresti bloccare altri pixel

  6. 6

    Continua a premere e  accendi il computer e lo schermo.


Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine