Home / Hobby / Come fare l’inchiostro invisibile

Come fare l’inchiostro invisibile

 

Se avete dei bambini piccoli saprete certamente quanto sia importante per loro il gioco, momento fondamentale di crescita, di conoscenza del mondo e condivisione con gli adulti.

Ma oltre a tutti i costosi giochi della moderna generazione di giovanissimi, vale anche la pena riscoprire la bellezza e la magia di tanti giochi del passato.

Uno fra tutti? L’inchiostro invisibile, una magia che non passa mai di moda e che certamente da farà felici i vostri bambini!

Fare l’inchiostro invisibile in casa richiede poco, tempo, un po’ di ingegno e pochi ingredienti. Con l’inchiostro invisibile, detto anche simpatico, potrete scrivere messaggi lontano da occhi indiscreti per poi rivelarne il contenuto solo al momento giusto!

Potrete anche farlo coinvolgendo il vostro bambino che si sentirà ancora più importante! Fare l’inchiostro simpatico non è affatto pericoloso perché si basa sulla mancata reazione chimica della carta con gli ingredienti: il piccolo esperimento apparirà come una piccola magia al vostro bambino!

Vediamo gli ingredienti necessari. Dovrete procurarvi un foglio di carta bianca, la tintura di iodio, un po’ di succo di limone, acqua, cotton fioc e carta assorbente.

E ora passiamo al procedimento. Dovrete intingere il cotton fioc, come fosse la punta di una penna, dentro il succo spremuto di limone.

A questo punto prendete il foglio e scrivete qualcosa o fate semplicemente un disegno. Attendete che il foglio si asciughi completamente e poi riempite una bacinella di plastica con dell’acqua. Dovrete poi aggiungere all’acqua 3 o 4 gocce di tintura di iodio, senza esagerare.

Ora per rendere visibile ciò che avete scritto o disegnato dovrete immergere il foglio dentro la bacinella con acqua e tintura di iodio. La carta si colorerà magicamente di azzurro e la parte scritta resterà invece bianca! Asciugate il foglio con la carta assorbente e il gioco è fatto.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine