Home / Hobby / Come Imparare a Suonare Qualunque Canzone Con La Chitarra Da Autodidatti.

Come Imparare a Suonare Qualunque Canzone Con La Chitarra Da Autodidatti.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La chitarra è uno strumento che, se sei appassionato di musica, ti permette di fare cover di qualsiasi canzone, in maniera accurata o un po’ arrangiata. Inoltre, è uno strumento per tutte le tasche, ovviamente a seconda della qualità che pretendi di avere. Fatto sta che chitarre decenti possono essere trovate anche per 50 euro o poco più.

Ovviamente, come tutti gli strumenti, bisogna imparare a suonarla e, purtroppo, un corso di chitarra in conservatorio o lezioni private costano molti soldi. Il che le rende non alla portata di tutti. Oggi vediamo come imparare a suonare la chitarra da autodidatti, partendo dalle canzoni semplici e arrivando ad arpeggi e canzoni più complesse.

man-938534_640

Innanzitutto, per semplificarti la vita, ti consiglio l’acquisto del capo tasto. E’ un comodo oggetto che ti permette di cambiare tonalità semplicemente “schiacciando” tutte le corde di un determinato tasto. In questo modo potrai evitare, almeno all’inizio, di fare accordi molto difficili andando su e giù per la tastiera.

Per partire, gli accordi più facili sono quelli senza il barrè. Ovviamente non ti sto a dire tutti gli accordi. Basta che cerchi su internet “accordi senza barrè”. Il mio consiglio è quello di iniziare con una chitarra acustica “morbida” con corde in Nylon e non in Metallo.

Per il barrè, invece, se riuscissi a farti imprestare una chitarra con corde più “dure” avresti sicuramente più difficoltà inizialmente, ma poi, passando alla chitarra moribida, riusciresti a fare il barrè molto più velocemente. In particolare impara il Fa e Il Si Bemolle, che sono tra i più usati.

guitar-445387_640

Passiamo ora ai siti dove puoi trovare gli accordi delle canzoni. I sito più famoso, e probabilmente anche il migliore del suo genere è ultimateguitartabs.com. E’ disponibile anche l’applicazione per cellulare al prezzo di 3 euro circa (vale il prezzo comunque). All’interno di questo sito è possibile trovare sia gli accordi (chords) sia le tablature (tab). Le tablature permettono anche di imparare gli arpeggi e gli intro di alcune canzoni.

Per quanto riguarda gli arpeggi, in particolare, ti consiglio di partire da alcune canzoni dei Metallica come Unforgiven o Fade to Black, canzoni dei Nirvana come About a Girl o la cover di Bowie di The Man Who Sold The World, oppure Story of My Life degli One Direction…

Pian piano, con molto allenamento, potrai ambire anche alle canzoni più difficili 😉 .

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine