Home / Hobby / Come iniziare a dipingere

Come iniziare a dipingere

Attraverso la pittura postiamo esternare i nostri sentimenti e pensieri. Abbiamo modo di riprodurre sulla tela un frammento nella nostra anima e mostrarla al mondo (o almeno a chi conosciamo).
In questa breve guida vedremo come iniziare a dipingere e muovere i primi passi in questo affascinante mondo.

  • La prima cosa da fare è quella di acquistare il materiale necessario. Purtroppo nella pittura non possiamo cercare la convenienza, ma solo la qualità. Munitevi di una buona tela, di colori, pennelli e cavalletto. 
  • Potete scegliere tra i colori a tempera o ad olio. Ma se state leggendo questa guida è perché volete imparare a dipingere, quindi vi consiglio la prima categoria in quanto è più facile da stendere ed asciuga più in fretta.
  • Comprate un bel kit di pennelli da quello più fine, lo “00”, per le rifiniture ed i particolari a quelli più grandi per dipingere sfondi e grandi soggetti. I migliori che trovate in commercio sono quelli a “pelo di bue”. Evitate quelli sintetici, tendono a perdere i “peletti” e sciuperebbero la vostra opera.
  • Adesso riportate il vostro soggetto su tela. Abbozzatelo prima con una matita e dopo ripassatelo con la tempera.
  • Se avete dubbi sulle vostre capacità di riprodurre le giuste dimensioni, utilizzate senza problemi la quadrettatura in modo da non sgarrare e non commettere errori.
  • Quando iniziate a creare il vostro colore, ricordatevi sempre di arrivarci gradualmente, partendo dalla tonalità più chiara. Scurire è semplice e richiede poco dispendio di materiale, schiarire invece sarà molto più complicato.
  • Stendete il colore in maniera omogenea seguendo le forme abbozzate. Lasciate asciugare per qualche giorno e lavorare sui particolari con tutta calma.
  • Il vostro primo quadro è finalmente pronto, ma ricordatevi che solo con la costanza e la voglia di mettersi in gioco riuscirete a padroneggiare quest’arte!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine