Home / Hobby / Come partecipare ad un concorso letterario

Come partecipare ad un concorso letterario

Se la vostra passione è la scrittura, uno dei metodi più validi per debuttare in questo campo  è sicuramente quello di partecipare ad un concorso letterario. Ne esistono davvero molti, ed ogni giorno ne vengono proposti sempre di nuovi.
Su internet è possibile trovare tutti i bandi, ma quali sono gli accorgimenti da seguire prima di iscriversi e iniziare a lavorare sopra al vostro testo?

  • Il mondo della letteratura è molto vasto, di conseguenza i concorsi letterari sono impostati in modo tale che ognuno possa trovare il campo più affine alle sue capacità e scegliere tra le molte offerte messe a disposizione dai siti online autorizzati.
  • Poesia, saggistica, letteratura… scegliete il campo che fa per voi e passate alla seconda selezione. Volete partecipare ad un concorso gratuito e accessibile a tutti oppure preferite partecipare a quelli che richiedono un contributo economico?
    Nel primo caso le adesioni saranno sicuramente maggiori rispetto al secondo, ma la scelta sta a voi.
  • Partecipare indistintamente a tutti i concorsi è sbagliato. Le vostre energie verrebbero suddivise su troppi lavori. Stendere troppi testi in contemporanea potrebbe portarvi a non concluderne neanche uno, o semplicemente svolgerli male.
  • Ricordatevi che avete molti “avversari”, quindi se volete emergere, se volete che il vostro nome rimanga impresso nella mente di chi giudica i lavori, date il meglio di voi stessi e rileggete mille volte prima di inviare!
  • Fate molta attenzione anche al metodo di invio. Non tutti accettano racconti inviati per mezzo e-mail, quindi se non avete la possibilità di spedire il tutto in versione cartacea, passate oltre e sicuramente troverete ciò che fa per voi!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine