Home / Hobby / Guadagni e Risparmi / Come Aprire Una Partita IVA Online

Come Aprire Una Partita IVA Online

Per chiunque volesse aprire un attività di qualunque tipo, che porti ad un guadagno, è obbligatorio possedere una partita IVA, che in poche parole significa iscrivere la propria attività ad il registro delle imprese dell agenzia delle entrate.

 

Aprire una partita IVA è sempre stato molto difficile e costoso, ma da un po di tempo grazie ad una procedura chiamata “Comunica (Comunicazione Unica)” questa azione è stata semplificata e resa disponibile anche online. Aprire la partita iva online è facire e molto meno costoso che attraverso le normali pratiche, ma ha ovviamente lo stesso valore legare.

Requisiti:

  • Essere iscritti al portale registroimprese.it. L’ iscrizione è gratuita e facile da fare a questo indirizzo.
  • Una firma digitale, cioè un dispositivo, con un software integrato che permette di “firmare” digitalmente un documento, con lo stesso valore legale di una vera firma. Questi dispositivi sono a pagmento e si possono trovare in vari siti web con un prezzo intorno ai 50 euro.  Vi consiglio questa firma digitale prodotta e rilasciata da Aruba.
  • Una PEC , cioè un indirizzo di posta elettronica certificato. Possiamo crearne una gratuitamente in questo sito governativo.

 

Adesso andiamo sul sito Comunica Star Web possiamo iniziare a procedura d’ iscrizione della nostra partita IVA: La procedura è abbastanza semplice ed è spiegata passo passo in un utile tutorial video.

Per gardare il tutorial dovrete andare a questo link, cliccare prima “tutorial” poi  su “Creazione Impresa Individuale” e far partire il video (ci mette un po a caricarlo).

Seguite il tutorial dall inizio alla fine e non avrete problemi a creare in poco tempo la vostra partita IVA

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine