Home / Hobby / Guadagni e Risparmi / Come avviare un’attività Franchising: 1 Parte

Come avviare un’attività Franchising: 1 Parte

In periodi di crisi economica come questa trovare un lavoro sta diventando sempre più difficile. Ormai una laurea non è più una garanzia, e ci sono sempre più persone disoccupate. Quindi se siete disperati o volete iniziare una nuova attività che vi renda qualcosa senza partire da zero potete sperimentare il franchising. Il franchising è un contratto di affiliazione tra un affiliante e un affiliato. L’affiliato ha il permesso di sfruttare il marchio dell’affiliante in cambio di una percentuale sui guadagni.

Ma quali sono i vantaggi del franchising? Sicuramente avrete a disposizione oggetti di marche già conosciute e quindi considerate affidabili dalle persone. Molto meglio che creare una vostra marca e un vostro logo e pubblicizzarlo. Ma anche se sembra tutto facile e conveniente in realtà non lo è del tutto. Soprattutto perchè avrete bisogno di un buon capitale iniziale da investire. Parliamo anche di qualche migliaio di euro

Per iniziare a sviluppare un attività di questo tipo dovrete inanzitutto contattare un’azienda o un marchio da cui dipendere (per sapere come trovare questi marchi aspettate la seconda puntata) e poi dovrete rispettare delle clausole che le aziende vi imporranno. Intanto le pratiche burocratiche vi saranno date dall’affiliante e non dovrete quindi richiederle alla camera di commercio. Poi dovrete offrire un locale adatto e presentabile e un personale affidabile. Farete un incontro con un consulente marketing dell’azienda che avete scelto che vi chiarirà eventuali dubbi.

Se proprio non avete un capitale da investire per comprare gli articoli e il locale puoi sempre farti fare un prestito. Esistono servizi come www.sviluppoitalia.it prestano capitali a privati che vogliono aprire un’attività. Se siete indecisi sul da fare e non siete convinti dell’investimento potete schiarirvi le idee andando alle fiere che molto spesso vengono fatte in italia proprio sul franchising. Troverete molti marchi famosi che aderiscono all’iniziativa, conferenze e spiegazioni dettagliate su i pregi e i difetti di questo contratto. Alla prossima con la 2 parte

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine