Home / Hobby / Guadagni e Risparmi / Come creare un sito Web senza avere alcuna esperienza nel campo e gratuitamente

Come creare un sito Web senza avere alcuna esperienza nel campo e gratuitamente

 

A qualunque internauta prima o poi viene voglia di passare da navigatore passivo a navigatore attivo creando un sito web: i motivi possono essere tanti, filantropia, fama, ma generalmente il motivo principale è IL DENARO! eh si su interne si possono fare davvero molti soldi. Purtroppo però se fosse così semplice saremmo tutti ricchi, ma esistono vari modi che possono far trovare anche alle nostre idee un piccolo spazietto sul web gratuitamente e senza essere esperti programmatori ecc..

La prima cosa da fare è ovviamente acquistare un dominio web ( cioè il nome come www.qualcosadafare.com ) e un hosting ( cioè lo spazio virtuale dove alloggeranno i file che compongono il nostro sito. Solitamente i due si comperano assieme e il prezzo annuale del mantenimento può variare dai 16 ai 30 euro a seconda delle caratteristiche. Esistono però dei servizi che ci offrono assolutamente gratis si hosting che dominio e il più famoso di questi è Altervista, questo ci offre già un dominio
(che però sarà www.miosito.altervista.org ) e un hosting di 200 mb.

 

Quando arriviamo sull’ homepage di altervista possiamo scegliere che tipo di sito web creare:

  • Un Sitoweb Statico: cioè un sito dove semplicemente inseriremo i nostri dati (Nel campo dei siti web statici Altervista non è il migliore infatti per creare un sito web statico con altervista bisogna essere abbastanza esperti, e se veramente vogliamo creare un sito web statico vi consiglio di usare google sites, anche questo gratuito e più facile da usare).
  • Un blog: cioè una specie di nostro giornale online in cui scriveremo articoli o pubblicheremo video abitualmente (per questo usiamo altervista e clicchiamo su blog).
  • Una gallery: Cioè un sito dove esponiamo le nostre foto (per questo usiamo altervista e clicchiamo su gallery).
  • Un forum: cioè una community di persone che fanno conoscenza e si pongono domande a vicenda, una specie di yahoo Answers in miniatura tutto nostro (per questo usiamo altervista e clicchiamo su forum).

 

 

Adesso scegliamo il nome e clicchiamo su Prosegui, compiliamo tutti i dati e seguiamo le procedure guidate. Voilà ecco il nostro sito ! Adesso possiamo scegliere il , titolo, la descrizione, il design, i contenuti ecc.. tutto molto semplicemente e intuitivamente.

Adesso dobbiamo solo andare in questa pagina e segnalare a  Google il nostro sito! FINE

 

Ah dimenticavo 🙂 e se magari volessimo guadagnarci: anche questo è molto semplice, basta andare sul pannello di controllo del nostro sito sia su Altervista che su Google sites e clicchiamo su pubblicità o Guadagni, da qui possiamo decidere che sul nostro sito vengano messi automaticamente annunci pubblicitari e ogni volta che un visitatore guarderà o cliccherà sugli annunci noi guadagneremo qualcosina! Semplice No ?

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine