Home / Hobby / Hacking & Modding / Come modificare Psp Aggiungendo Led luminosi

Come modificare Psp Aggiungendo Led luminosi

Mi è sempre piaciuto giocare con la mia cara psp. Che dire: una bella console, ottima grafica, vasta gamma di giochi. Ma che ne dite di renderla ancora più accattivante magari aggiungendo che so… dei bei led luminosi blu?. Non è un lavoro molto facile e c’è una buona percentuale di rottura. Comunque se non ve la sentite di farlo voi potete sempre chiedere a qualcuno bravo nel campo dell’elettronica. Vediamo il procedimento:

1) Occorrente:

– Una PSP
– Il panno per pulire la console mobile.
– Filo di stagno sottile
– Saldatura 11W ago stagno (più fine è  meglioè)
– Cacciavite PH 0
– 0603 2 LED vuole il colore (blu in questo caso)
– Una spilla o una testa di spillo.
– Pinzetta (non rubarla tua madre XD)

2) Smontare la scocca della psp:

Prendete il cacciavite e togliere le viti PH0 (immagine) con molta attenzione a non rovinarle. Lasciatele inoltre sul tavolo in modo che vi ricordiate la posizione in cui erano avvitate

3)Togliere i led originali psp

Per questa operazione sarà necessario il filo di stagno di saldatura. Ogni LED ha due saldature, una su ogni lato; Quindi con la spilla dovremo esercitare una pressione su entrambe le parti per togliere i led. Ricordatevi che una volta effettuata l’operazione sarà impossibile riusare i led originali. State inoltre attenti a non rimuovere anche la “custodia” dov’è contenuto il led. Rischiate di rompere la scheda madre e quindi la psp. Una volta finita l’operazione pulire con il saldatore la “custodia”.

4)Come saldare i nuovi led:
Per questa operazione avremo bisogno di pinzette per le ciglia. Si noti la marcatura verde sulla parte inferiore del LED, pensate ad esso come una “freccia” che punta sempre verso il lato terra del led. In questa foto il lato terra sarebbe sul filo a sinistra. (una volta raggiunto questo passo fate molta attenzione al led perchè è delicatissimo e rischia di rompersi)
Preparate la punta del cacciavite (a stella mi raccomando) e praticate un piccolo foro. Ho usato un trapano  ‘5 / 64 . Provate a utilizzare le linguette di plastica che sporgono dai lati come una guida generale, bisogna essere in parallelo con loro e andare in circa profondo come vanno loro.

Fate un’altro foro nel pulsante e dovreste ottenere questo risultato:

Mettete un po ‘di colla a caldo sul led e sul foro e inserire il LED alla giusta profondità con il lato positivo rivolto verso il trigger e i fili di rame incollati al pulsante (R o L)

 

Adesso dovrete testarlo. Assicuratevi di aver collegato i fili giusti al nuovo led. Dovrebbe venire così alla fine

Ora vediamo di occuparci del led detto D-pad che provvede a illuminare il joistick della nostra psp. Il procedimento è simile ma non uguale:

 

Usiamo lo stesso metodo per collegare l’altra LED come abbiamo fatto con il pulsante di comando LED. Per il D-Pad è necessario tagliare un piccolo gruppetto di fili. Un po ‘di colla li mantiene in posizione

Poi dobbiamo distribuire i fili “a fiore” cosichè evitino di rompersi e non si incastrino una volta che noi rimetttiamo la scocca.

Per bilanciare le cose abbiamo aggiunto un altro LED sul lato destro nel bel mezzo dei pulsanti ABXY. Se volete potete assicurarli con un po’ di colla messa dall’alto verso il basso.

Dopo aver tagliato  il cerchio al centro del pad in gomma dovrebbe passare attraverso correttamente.

A questo punto basterà rimettere la scocca sulla psp e chiuderla con le viti precedentemente tolte. Il gioco è fatto la psp avrà i led modificati al posto di quelli originali.

 

LA GUIDA è SOLO A SCOPO INFORMATIVO. NON CI PRENDIAMO RESPONSABILITà PER EVENTUALI DANNI HARDWARE ALLA VOSTRA CONSOLE.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine