Home / Informatica / Come Capire Quando Si Può Iniziare a Guadagnare Online

Come Capire Quando Si Può Iniziare a Guadagnare Online

Dopo aver creato un sito vi sarà certamente venuto in mente di iniziare a guadagnare qualcosa, cosa assolutamente legittima e necessaria almeno per coprire le spese dell’hosting,anche se queste all’inizio non sono molto alte (vi rimando a proposito ad un mio articolo http://qualcosadafare.com/informatica/come-scegliere-lhosting-per-il-dominio). Fatto sta che guadagnare con un sito non è facile e troppa gente crede di poter guadagnare con un traffico limitatissimo.

Per fare un esempio: Circa un mese fa navigavo su alverde.net (un ottimo sito di cui vi parlerò nei prossimi articoli), quando a un certo punto ho visto una discussione che mi ha colpito:”Ho un blog con 100 visite al giorno, come faccio a guadagnare qualcosa?”. Ebbene sì, la discussione mi ha interessato per un semplice motivo: Un traffico di 100 utenti al giorno è troppo limitato per ottenere un guadagno continuo, anche esiguo. E la mia non è un’osservazione fatta a caso, ma frutto dell’esperienza.

Infatti ho gestito per alcuni tempi un blog di musica che faceva circa 100 visite al giorno. L’unico modo anche di trarne solo qualche centesimo era adsense,un programma di affiliazione pay per click di cui parleremo in seguito. Con utenza così bassa potrete ricavarne sì e no 1-2 click al giorno per un totale di 15-30 centesimi massimo e spesso neanche un click. Questo solo su siti incentrati su uno specifico argomento (nicchia).Inoltre è probabile che, se ci sono dei click fraudolenti, potreste essere bannati da adsense.

Un traffico minimo per guadagnare qualcosa deve essere attorno ai 1000 utenti al giorno. Così potrete fare, solo con adsense, dai 3 ai 7-8 euro al giorno a seconda delle nicchie. Inoltre, con altri programmi di affiliazione come pay per impressions, potrete ricavare 1,50-2 euro al giorno.

Il maggiore o minore guadagno con un determinato traffico dipende soprattutto dal ctr, ovvero della percentuale di utenti che clicca sugli annunci pubblicitari. Secondo questi calcoli, per uno stipendio soddisfacente dovreste avere un traffico di 10000 utenti al giorno, difficile da raggiungere in Italia, ma non impossibile. In definitiva: Evitate di riempire il sito di pubblicità quando avete 100 utenti al giorno. Abbiate pazienza ed aspettate qualcosa di più consistente

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine