Home / Informatica / Come disattivare l’avvio automatico di una unità DVD

Come disattivare l’avvio automatico di una unità DVD

Quando si installa in periferica CD su un computer tradizionale, possiamo procedere in due modi: primo è inerente il riconoscimento della periferica da parte del pc e l’altro l’avvio in automatico appena si inserisce un CD o un DVD.

Nel primo caso, eseguiamo la procedura tramite l’accesso alla memoria delle periferiche di sistema, come abbiamo suggerito qualche giorno fa riguardo allo scanner. Nel secondo caso dobbiamo sempre entrare i Gestione Periferiche per i sistemi operativi antecedenti a Windows XP o, per XP, dobbiamo accedere nei registri system 32.

Iniziamo con i primi. Entriamo dal Pannello di Controllo in Sistema. Apriamo il menù e clicchiamo su Hardwere e di qui su Gestione Periferiche. Ora abbiamo l’elenco delle delle periferiche.

Facciamo un doppio click su Unità dvd/cd-rom, e nel menù ci sarà o saranno i nomi delle marche delle periferiche. Altro doppio click su quella che abbiamo installato e, appena si apre il menù, andiamo a togliere la spunta su Notifica inserimento automatico. Fatto questo, torniamo alla videata tradizionale.

Con Windows XP, la procedura è diversa e presenta una piccola difficoltà perché entriamo nelle directory, che si potrà superare eseguendo tutto con calma.

Dal menù Start selezioniamo Esegui e scriviamo la seguente stringa:

 

%windir\%\system32\gpedit.msc

 

Si aprirà un menù dove andremo ad aprire Modelli Amministrativi e susseguentemente Sistema.

Ora ci portiamo col mouse su Disattiva riproduzione automatica e facciamo click con il destro. Si aprirà un menù a tendina e apriamo Proprietà. Ora mettiamo una spunta su Attiva unità CDRom. Nota Bene: può sembrare un controsenso la voce sopracitata, ma in questo caso significa che abbiamo disattivato l’avvio automatico del DVD.

Ora possiamo tranquillamente inserire il nostro CD o DVD, che non si avvierà in automatico.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine