Home / Informatica / Come eliminare facilmente un virus dal proprio pc

Come eliminare facilmente un virus dal proprio pc

Può capitare, navigando in rete, di infettare in computer con un virus o con qualche altra minaccia informatica. Questa procedura che descriverò è standard e si limita a pulire il pc da virus non troppo aggressivi. Vi sono però virus che possono insidiare la scheda madre, cioè quella che gestisce il pc e dove si trova anche il processore di gestione. In questo caso occorre portarlo da un perito tecnico   d’informatica, dove hanno sistemi e metodi di sviramento più professionali.

Torniamo al nostro virus di bassa o di media pericolosità.

Come eliminare facilmente un virus dal proprio pcIl primo passo da fare è interrompere la funzione “Configurazione di Sistema”. Vi si accede dal “Pannello di Controllo” . Qui clicchiamo su “Sistema”; dal menù che apparirà, col mouse selezioniamo “Ripristino Configurazione di Sistema”e mettiamo una spunta su “Disattiva”. Ora usciamo e riavviamo il pc.

Appena finito lo scroll di controllo e l’inizializzazione delle periferiche da parte del BIOS, premere ripetutamente “F8”, finchè non appare una schermata con diverse opzioni. Selezioniamo “Avvio in Modalità Provvisoria. Questa operazione è automatica, noi dobbiamo solo dare l’ok appena lo chiede. In questa modalità il computer usa il minimo di funzioni a disposizione, per cui è più veloce lo sviramento.

Ora avviamo l’antivirus e appena individuerà il o i virus, lo metterà nella propria cartella di quarantena.

Finito il controllo da parte dell’antivirus, riavviamo il sistema. Giunti alla videata finale, verificato l’eliminazione del virus, ripetiamo la procedura iniziale per eliminare la spunta sulla disabilitazione della Configurazione di Sistema.

Se nonostante questo sistema non abbiamo risolto il problema, rimane sempre il negozio d’informatica.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine