Home / Informatica / Come evitare le truffe online

Come evitare le truffe online

Tutti noi conosciamo l’ enorme quantità di prodotti che possiamo comprare online, spesso anche ad un prezzo più basso di quello in un negozio. Ormai quasi tutti acquistano prodotti online, ma spesso con troppa superficialità. Infatti le truffe sul web sono sempre di più. Infatti il rapporto “virtuale” che intratteniamo con coloro che ci vendono le cose non ci consente di verificare la sua identità e la sua attendibilità. Allora oggi voglio stilare 10 regole che ci permettono di capire se un sito o un venditore sono attendibili.

 

1° regola

Verificare l’ attendibilità del sito cercando altre opinioni o recensioni online su questo e se troviamo persone che raccontano esperienze negative come grandi ritardi nell’ arrivo della merce o impossibilità di contattare i proprietari del sito .

2° regola

Verificare che il sito sia legale e che abbia una regolare partita iva sull’ sito dell’ agenzia delle entrate a questo sito , per non incorrere in guai con la legge e proprio per evitare problemi è meglio evitare acquisti su siti stranieri. Ricorda che se il sito non espone la partita IVA non è assolutamente affidabile.

3° regola

Controllare prima di comprare della merce che questa abbia una garanzia e un diritto di recesso che è obbligatorio per la legge italiana nel caso di acquisti online.

4° regola

Se il valore del prodotto è troppo basso  o troppo alto rispetto a quello di listino e possibile che quel sito ti stia cercando di truffare e quindi trovare un altro sito più affidabile anche se il prezzo è più basso.

5° regola

Nel caso in cui si acquisti su ebay controllare sempre il numero di vendite del venditore (infatti se sono molte è un buon segno) e il suo feedback percentuale che non deve mai andare sotto al 90%. Inoltre preferite i venditori professionali cioè quelli con una partita iva ai privati

venditore professionale

6° regola

Se si comprano dei prodotti usati controllate che siano bene descritte le caratteristiche del prodotto usato, compresi eventuali deterioramenti causati dall’ usura, e sempre quindi si comprano prodotti usati accertarsi che ci sia il diritto di recesso.

7° regola

I metodi di pagamento più consigliati sono il contrassegno oppure con PayPal o con bancomat e carte di credito, ma sempre attraverso paypal: QUINDI NON INSERITE MAI DAI IMPORTANTI IN SITI CHE NON SIANO VERIFICATI!!

8° regola

Per capire se un sito è verificato e quindi sicuro per inserire dati web cercate al interno del sito loghi come questi:

che certificano con certificato SSL che il sito è sicuro oppure controllate nell’ campo dove inserite l’ url indicazioni come queste:

9°  regola

Attenti all’ prodotto che vuoi comprare, infatti a volte succede che cerchino di venderti prodotti simili all’ originale o taroccature, quindi controlla attentamente il nome e la descrizione dell’ prodotto che vuoi comprare.

10° regola

Non acquistare prodotti illegali.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine