Home / Informatica / Come monitorare le visite del proprio Sito Web

Come monitorare le visite del proprio Sito Web

Chiunque abbia un sito web ha bisogno di conoscere quanti visitatori ogni giorno passano per il suo sito, ma in realtà il numero di visitatori non ha più importanza di altri fattori che sono comunque vitali per un webmaster: tra i fattori più importanti oltre al numero di visite troviamo anche: la media delle pagine per visita, la durata della visita, la provenienza , le parole chiave utilizzate dagli utenti che sono entrati nel sito attraverso un motore di ricerca e sopratutto la fedeltà dei visitatori.

Esistono degli strumenti gratuiti per webmaster che permettono ai webmaster di monitorare con molta precisione i dati sopra elencati: I due più importanti, che oggi andremo a recensire sono Google Analytics e Histats.

Entrami oltre che ai dati sopra elencati ci offrono altri dati che a seconda del sito web possono risultare importanti o mono tra cui il sistema operativo dell utente, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo, la versione di Flash player e il supporto java .

Il primo dei due che andiamo a recensire è Google Analytics : questo strumento molto professionale deve la sua fama alla famosa casa madre, ma anche perché è uno strumento di qualità, che ci offre una quantità infinita di dati, statistiche ecc. Tutti i dati sono poi riassunti in una dashboard dove possiamo monitorare il sito. La qualità interessante di uqesto strumento è la possibilità di collegare a google analytics anche gli account Adsense e Adwords per monitorare i nostri guadagni e le nostre campagne pubblicitarie.

 

 

Il secondo strumento è il meno noto Histats : questo strumento è molto simile al primo, ha però una grafica più accattivante, ma troviamo banner pubblicitari in tutta la Dashboard che possono dare fastidio. Una qualità da non sottovalutare di Histats è la possibilità di accedere alle previsioni delle visite quotidiane (es a mezzogiorno posso sapere la previsione delle visite di tutta la giornata ), uno strumento molto utile.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine