Home / Informatica / Come progettare una casa a computer in modo semplice

Come progettare una casa a computer in modo semplice

Al giorno d’oggi per progettare una casa non c’è bisogno di essere architetti. Basta avere un software e un pc e possiamo progettare qualunque cosa facendo il minimo sforzo, senza conoscenze particolari (se non le basi dell’informatica) e ottenendo buoni risultati. Oggi vedremo come progettare molto facilmente una casa usando un pc e un software specifico.

Esistono vari software per fare questo lavoro. Io vi elenco quelli più semplici da usare (gratuiti e non):

Floorplanner. Floorplanner non è un software, bensì una piattaforma (sia gratuita che non) usabile online. Essa permette di creare una piantina di una casa a partire dalle pareti, per poi arrivare a mettere gli oggetti. Potremo inserire un giardino, una piscina. Il procedimento è semplicissimo. Dal pannello basterà selezionare un oggetto e metterlo all’interno del nostro progetto, il tutto molto piacevole grazie all’ottima grafica del sito.Avete a disposizione sia una visuale 2d che 3d. Potrete creare un account gratuito e uno premium. La differenza sostanzialmente consiste nella quantità di spazio che avrete a disposizione.

Homestyler: E’ un’altr piattaforma online che funziona pressappoco allo stesso modo della precedente, ma a mio avviso è  migliore. Permette di ottenere un grande realismo e di salvare il nostro progetto come immagine sul pc. Possiamo creare una casa anche non avendo a disposizione un account. Una volta nel pannello prendiamo gli elementi che preferiamo e trasciniamoli sullo schermo. Nel giro di pochi minuti abbiamo completato il nostro progetto. Per salvare l’immagine,però, è necessario la registrazione gratuita. Non c’è molto da spiegare. E’ un’ottima piattaforma,e molto facile da usare.

Sweet Home 3D. E dulcis in fundo vi presento sweet home 3d, un ottimo software gratuito da installare sul pc. Il programma si presenta in un interfaccia più semplice rispetto alle due piattaforme precedenti, ma funziona molto bene ed è anch’esso molto semplice da usare. Una volta installato iniziate un nuovo progetto e avrete una lista di oggetti da poter inserire, dalle poltrone ai tavoli ecc… Ovviamente potrete progettare i vostri appartamenti scegliendo le dimensioni delle camere,i colori ecc… Per usare questo programma però dovete aver installato il lettore java.

Insomma, come avete visto gli strumenti ci sono, la facilità è estrema (programmi e piattaforme da noob :) ) quindi mettetevi di impegno e create fantastici progetti.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine