Home / Informatica / Come Recuperare File Cancellati

Come Recuperare File Cancellati

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

recuperare_file_cancellati

Un vero dramma quando per sbaglio si cestina quel file che si pensava salvato o si butta un documento credendo fosse quello di prova. Per fortuna recuperare file cancellati dal cestino è possibile. Esistono infatti software online gratuiti che servono proprio a recuperare file cancellati per errore.

Un programma per recuperare file cancellati è Recuva. Questo aiuta a ripristinare i file eliminati non solo dal cestino del pc, ma anche da altri dispositivi esterni, come le chiavette USB, ma anche dalla memoria della fotocamera.

Ecco come fare per recuperare file cancellati:

  • Dopo esser andati nel sito web di Recuva, scaricate il programma cliccando il bottone “Scarica Ultima Versione”, che si trova in alto a destra.

  • Accettate tutte le condizioni di servizio (leggetele prima!), cliccate su “Installa” e poi su “Fine”.

  • Dopo aver installato Recuva, avviatelo, e nella schermata che si aprirà indicate quale tipo di file intendete recuperare (immagine, documento ecc).

  • Successivamente si aprirà un’altra finestra nella quale dovrete indicare da quale posizione lo intendete recuperare. Se già siete a conoscenza di dove cercare il file, indicatelo; diversamente si può sempre spuntare la voce “non sono sicuro”, per cercare in tutte le posizioni. A questo punto cliccate su “Avanti” e su “Avvia” per iniziare la ricerca.

  • A fine ricerca comparirà un’ulteriore finestra nella quale verranno indicati i file trovati. Questi sono contraddistinti da colori diversi. Quelli in verde possono esser recuperati del tutto, quelli arancioni portebbero essere danneggiati, e quelli rossi sono praticamente irrecuperabili.

    Spuntate il file che stavate cercando e dopo cliccate il tasto “Recupera…”. Indicate poi dove salvare il file e confermate.

Un altro programma molto simile per recuperare file cancellati è Restoration. Anch’esso è scaricabile gratuitamente in questo sito.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine