Home / Informatica / Come richiedere il passaporto online

Come richiedere il passaporto online

 

 

Se state per partire e avete bisogno del passaporto, allora sappiate che da adesso in poi potrete richiedere il passaporto comodamente da casa senza dover fare lunghe file in Questura.

Attraverso il servizio Agenda Passaporto potrete infatti richiedere il passaporto online comodamente da casa. Il servizio online realizzato dalla Polizia di Stato è totalmente gratuito ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri.

Vediamo la procedura per poter richiedere il passaporto. È necessario collegarsi direttamente al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e registrarsi inserendo i dati richiesti.

Dalla stessa pagina potrete anche scegliere il luogo, questura o commissariato,  il giorno e l’ora per poter ritirare la documentazione richiesta. Al momento del ritiro dovrete anche sottoporvi al rilevamento delle impronte digitali divenuto obbligatorio per il rilascio del passaporto dal maggio scorso.

Dopo aver inserito correttamente tutti i vostri dati potrete anche selezionare particolare urgenze nell’avere il documento d’espatrio o potrete segnalare la richiesta di ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.

Non temete perché all’interno del sito sarete supportati da una guida in caso di necessità.

Se non avete una connessione internet domestica potrete richiedere il passaporto online direttamente presso il vostro comune di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Inoltre, dopo aver fissato l’appuntamento, in caso di necessità potrete sostituirlo con una nuova data avendo cura di annullare il precedente.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine