Home / Informatica / Come richiedere la PostaCertificat@

Come richiedere la PostaCertificat@

 

La PostaCertificat@ è il nuovo strumento di comunicazione introdotto dal Ministro Brunetta. Ma che cos’è esattamente? La PostaCertificat@ è un servizio gratuito, un indirizzo mail che in sostanza ha il valore di legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PostaCertificat@ presenti nell’Indirizzario PA del Portale.

 

Più veloce, più sicura e certamente più economica. La PostaCertificat@ si rivolge ai professionisti, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni per poter richiedere o ricevere informazioni, istanze, documenti o informazioni alle e dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

Insomma con la PEC  è possibile effettuare comodamente via internet numerose operazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione. Ma come richiedere la Posta Elettronica Certificata? Semplicissimo: è necessario collegarsi al sito ufficiale del Governo e procedere con le istruzioni.

 

Ecco come fare. Dovrete cliccare sul link www.postacertificata.gov.it. Nella parte superiore della pagina si aprirà la finestra Attiva la tua casella. Cliccate sulla scritta Richiedila ora. A quel punto dovrete inserire tutti i dati richiesti, il nome, l’indirizzo, il codice fiscale, il sesso, la data di nascita, la nazione di nascita e il comune e naturalmente autorizzare il trattamento ai dati personali.

 

Ricordate che tutti i campi contrassegnati da asterisco devono essere compilati obbligatoriamente affinché la registrazione vada a buon fine. Dopo aver confermato la procedura, dopo 24 ore ed entro 3 mesi è necessario recarsi presso un ufficio postale per firmare l’apposito modulo di adesione. È possibile ricevere ulteriori informazioni contattando il numero verde 800.104.464

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine