Home / Informatica / Come risolvere piccoli problemi di funzionamento di Windows 7

Come risolvere piccoli problemi di funzionamento di Windows 7

Windows 7, il penultimo sistema operativo creato da i Microsoft, rispetto alle versioni precedenti di XP e Vista, è stato migliorato come stabilità e sicurezza.  Windows 7 include nuovi strumenti per la manutenzione e riparazione in caso di problemi del sistema operativo stesso. Ne riportiamo due abbastanza comuni che possono essere risolti in poco tempo; problema di avvio e problema di accesso alle funzioni di lavoro con la propria icona.

Per trovare e risolvere eventuali problemi di avvio, Windows 7 è dotato di una funzione chiamata Startup Repair. A questa funzione si accede dal suo disco d’installazione, utilizzandolo durante il processo di avvio di Windows.

Inseriamo il disco d’installazione nel lettore CD e riavviamo il computer. Mentre carica i driver, teniamo premuto il tasto F8; si aprirà una finestra di dialogo Opzioni di Avvio avanzate e selezioniamo Ripara computer. Dopo aver dato l’invio, apparirà una schermata di Opzioni di ripristino di sistema. Selezioniamo Startup Repair e clicchiamo Avanti. Partirà, in automatico, la scansione del computer e se verrà trovato un problema di avvio, lo riparerà in automatico.

Per le icone, il problema riguarda l’accesso alle varie funzioni di Windows 7; esempio l’icona Computer sul desktop permette di accedere alle unità hardware del computer. Le icone, per funzionare, devono essere nella loro posizione originale, altrimenti non consentono l’accesso alle proprie funzioni.

Agiamo come segue. Clicchiamo col tasto destro del mouse in un punto senza icone del Desktop. Si aprirà un menù dove andremo a cliccare Personalizza. Poi clicchiamo su Cambia icone sul Desktop e si aprirà la finestra Impostazione icone del Desktop. Nella finestra troveremo le icone che abbiamo attualmente sul desktop; le selezioniamo e clicchiamo sul pulsante Ripristina.

Sempre riguardo alle icone, potrebbe capitare che quest’ultime non consentano l’accesso ai percorsi di sistema o alle funzioni predefinite. Clicchiamo col tasto destro del mouse nell’area vuota della Barra delle Applicazioni (in basso allo schermo). Si aprirà un menù a tendina e andremo a selezionare Proprietà. Nella finestra che si aprirà, selezioniamo Area di Notifica e clicchiamo su Personalizza. Entriamo così nella finestra Icone area di notifica. Qui clicchiamo Ripristino del Comportamento Predefinito delle Icone nella parte bassa della finestra.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine