Home / Informatica / Come scaricare libri da internet

Come scaricare libri da internet

Scaricare libri gratis

Volete leggere un libro ma non avete voglia di andarlo a prenderlo in biblioteca? Perchè allora non scaricare il libro da internet? E’ facile,veloce,inoltre sono disponibili molti formati che si adattano a qualunque tipo di apparecchio: dall’ipod al computer.

Esistono più modi per eseguire il download dei libri. Ci sono infatti alcuni siti che mettono a disposizione libri gratis caricati da volontari che aderiscono ad alcuni progetti. Alcuni mettono a disposizione solo libri non protetti da copyright, altri anche libri con copyright. Vi ricordo però che scaricare libri protetti da copyright è illegale.

Libri Gratis senza copywright

1. In questo caso esistono moltissimi siti che fanno al caso nostro. Il sito più ricco di libri da poter scaricare gratuitamente è Manybooks. Nel sito sono presenti circa 23 mila libri tradotti in 30 e più lingue diverse, Il sito aderisce al Progetto Gutenberg, che cerca di diffondere il più possibile conoscenze e contenuti via internet. Il sito si presenta come una semplice pagina html con un modulo di ricerca mirato. Possiamo scegliere la lingua,il titolo,l’autore ecc…

 

Oltre a manybooks.net troverete molti libri gratis anche sul sito di project gutenberg che vi ho linkato, purtroppo in lingua inglese.

2. Liber Liber. Stesso scopo del progetto Gutenberg, solo che i libri sono un po’ meno ma… tutti in italiano. Nel sito è anche possibile scaricare musica classica e audiolibri.

3.Scribd Infine c’è scribd, un sito che, nonstante non aderisca a nessun progetto, viene amministrato da utenti che caricano libri propri e o trovati in rete. Al giorno d’oggi e possibile il download di circa 1 milione di libri. Alcuni però sono poche pagine o ebook messi in rete da un utente semplicemente per ottenere un po’ di pubblicità gratuita.

C’è inoltre la modalità a pagamento che permette di impostare un prezzo per le proprie opere. I libri possono essere consultati anche direttamente su Scribd.com senza bisogno di eseguire il download.

 Libri gratis con il Copyright

Per il download di libri con copyright si intendono tutti quei libri che l’autore ha protetto con un codice in modo da renderne illegale lo scaricamento e la copia pirata. L’unico sito da cui si possono scaricare interi libri gratis di questo tipo è google libri.

Questo sito creato da google permette di consultare tantissimi libri e di avere un’anteprima della maggior parte di essi. Sono presenti libri sia a pagamento che non. Per poter eseguire il download di un libro ci sono due modi:

1. Greasmonkey per firefox. Instalatelo e una volta attivato scaricate lo script ad esso collegato: google ebooks downloader. Una volta installato correttamente anche lo script vedremo un link corrispondente ad ogni pagina dell’e-book in formato jpg. Cliccateci sopra e potrete scaricarla.

2. Google ebook downloader: Questo invece è un programma che,una volta installato sul pc permette il download dei libri. Basterà semplicemente inserire l’id del libro(che trovate nella url) e il programma scaricherà per voi il libro completo.

E questo è tutto.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine