Home / Informatica / Come Scegliere Il CMS Per Un Blog

Come Scegliere Il CMS Per Un Blog

Al giorno d’oggi creare un blog è molto di moda tra gli utenti del web. C’è chi lo fa per passione, chi per condividere informazioni e qualcuno anche per trarne un discreto guadagno. Per creare un blog è necessario però decidere quale piattaforma utilizzare. Su questo io non ho mai avuto dubbi. La scelta che dovete fare è : WordPress.

Questa è la piattaforma più usata al mondo per creare un blog. Un motivo ovviamente c’è. WordPress è semplice da utilizzare e completo in ogni funzione. E’ presente un form di registrazione,di login, un pannello di controllo, tutte le impostazioni necessarie eccetera…  La piattaforma inoltre è stabile e costantemente aggiornata.

Essendo una piattaforma famosa avete a disposizione moltissimi temi. Esistono centinaia di temi da quelli gratuiti, che possono essere cercati e installati dal pannello di controllo, a quelli premium che possono essere comprati e sono completamente personalizzabili. In ogni tema avrete a disposizione dei widget, ovvero dei box posti nella colonna laterale del sito dove potete inserire gli articoli più visitati, i commenti recenti,la pubblicità o semplicemente un testo.

Potete anche usare anche molti plugin per implementare nuove funzioni. Per esempio esistono plugin che permettono di bloccare i commenti di spam, altri che aiutano il tuo sito nel posizionamento, altri che fanno in modo che i tuoi utenti si possano connettere al tuo blog via facebook o twitter e così via…

 

Infine la grafica è personalizzabile in tutto e per tutto. Vi mostrerò comunque nei prossimi articoli come fare a modificare la grafica partendo dal codice. Quindi ragazzi per un blog scegliete WordPress

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine