Home / Informatica / Come Scegliere Tra un Blog o un Forum?

Come Scegliere Tra un Blog o un Forum?

Se siete ormai appassionati di informatica e volete lanciarvi nella creazione di un sito web, il primo dubbio che vi verrà sarà: E’ meglio aprire un blog o un forum?

A questa domanda si può rispondere in modo diverso a seconda dello scopo del vostro sito.Volete creare un sito per guadagnare o semplicemente per passione e/o per condividere le vostre conoscenze con gli altri?

Perchè vi chiedo questo? Perchè tra un blog e un forum ci sono grosse differenze. In primis: un blog lo aggiornate voi, mentre un forum, dopo averlo avviato, viene gestito dagli utenti. Questo non vuol dire però che un forum sia più facile da gestire di un blog, anzi…

Per far sì che un blog abbia un buon traffico di utenti basta scrivere un buon numero di articoli al giorno costantemente.

Non sono richiesti utenti fidelizzati (non per forza almeno), mentre in un forum bisogna cercare di fare molte discussioni e rendere fidelizzati gli utenti.

Va bene scrivere discussioni, ma prima o poi saranno i vostri utenti a doverle scrivere e, per creare un network di utenti, serve impegno e anche una certa competenza.

Un blog, invece, è gestito solo da voi e gli utenti possono intervenire tramite i commenti. Non dico che non ci voglia impegno, ma sicuramente ci vuole meno competenza.

Ora vediamo le differenze nei guadagni. Ve lo dico da subito: Un blog rende meglio di un forum!. Questo in particolare se si usa adsense. Gli annunci, infatti, saranno meno contestualizzati rispetto ad un blog.

Però in un forum, contando che c’è un numero di discussioni di gran lunga superiore al numero di articoli di un blog, ci sarà anche una maggior presenza degli annunci.

 

In definitiva: Un blog permette guadagni più facili, ma siete voi che dovete condividere periodicamente nuovi contenuti.

Un forum rende meno ma, una volta superata la fase iniziale e creato un buon traffico di utenti, il forum verrà gestito dagli utenti e i guadagni saranno automatici.

 A voi la scelta!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine