Home / Informatica / Come si ripristinano i driver del computer

Come si ripristinano i driver del computer

Abbiamo spiegato in alcuni post precedenti come fare a risolvere i problemi di riconoscimento di nuove periferiche da parte del nostro computer. Peròil pc può avere anomalie non solo con le periferiche  ma anche con funzioni interne, tipo rete ethernet, controller audio/video e altro. Per vedere queste anomalie andiamo sempre nella funzione di gestione periferiche.

 Dal menù Start andiamo su Pannello di Controllo; da qui entriamo in Sistema e poi clicchiamo sul tasto Hardware. Clicchiamo su Gestione Periferiche ed entriamo nella memoria di gestione.

Ipotizziamo che manca il Controller audio, video e giochi; vedremo un punto interrogativo giallo, segno che non trova i drivers. Allora, quando abbiamo comprato il computer, oltre ai disco del sistema operativo , dovrebbe esserci quello d’installazione della Scheda Madre. Nel cd ci sono tutti i driver di comando del computer. Inseriamolo nel lettore e facciamo doppio click dove c’è il punto interrogativo. Si aprirà un menù a tendina dove ciccheremo su Generale e, susseguentemente su Reinstalla Driver. Il pc comincerà a cercare sul cd il driver da installare e,quando li avrà trovati li installerà automaticamente. Noteremo allora che il punto interrogativo è sparito e la periferica funzionante.

Nel menù a tendina che si aperto sul punto interrogativo, abbiamo notato che vi sono tre tasti: Generale, Driver e Dettagli.

Su Generale è riportato lo stato dei driver o eventuali anomalie degli stessi

Su Dettagli abbiamo il tipo di driver

Su Driver abbiamo invece altre quattro possibilità; dettagli, aggiorna, ripristina e disinstalla.

Disinstalla può servire per un’extrema ratio, ma evitiamo di ciccarla. Le due di mezzo si utilizzano, eventualmente per aggiornare i driver utilizzando la rete internet o per ripristinarli se abbiamo ciccato su disinstalla.

 Logicamente se vi fossero più punti interrogativi sulla gestione periferiche, non faremo altro che ripetere le operazioni descritte in precedenza.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine