Home / Informatica / Come trovare la nicchia per un Blog

Come trovare la nicchia per un Blog

Prima di aprire un blog, ovviamente dovete avere in mente che tematiche trattare. Cosa che può sembrare facile ma che non lo è per niente.

Per esempio,se sei appassionato di facebook, non puoi fare un blog su Facebook in generale.

Perchè questo? Perchè Facebook è un argomento trattato ormai da tantissimi blog diversi. Se non hai in mente qualcosa di veramente innovativo e ha intenzione di scrivere cose di cui parlano già centinaia di siti, hai già sbagliato in partenza.

Dovete cercare delle sotto-nicchie, relative ad un certo argomento, dove voi siate competenti e motivati. Questo perchè ormai il web è composto di veramente tanti siti e blog e, per trovare un utenza più targetizzata e fedele, l’unica opportunità che avete è proprio questa.

 

Altrimenti, potete provare a fare un blog di una nicchia già alquanto diffusa, cercando di personalizzarla. Cioè, cercando di scrivere articoli con un tocco personale, facendo trasparire le proprie riflessioni e convinzioni legate all’esperienza.

Se per esempio un giorno siete arrivati a risolvere un problema in un certo modo o avete interpretato un fenomeno in modo personale, perchè non metterlo nel vostro blog?

Altrimenti, se vedete che in alcune nicchie mancano alcune particolarità che siete in grado di approfondire, potete cercare di colmare queste “lacune” creando un blog incentrato su queste. Approfonditele, magari soffermandovici anche in più articoli. Agli utenti piace essere informati approfonditamente.

Insomma, queste che vi ho elencato sono le idee che mi hanno spinto a creare il blog. Io cerco, nella maggior parte dei casi, di approfondire un argomento, colmare eventuali lacune, inserire riflessioni e convinzioni personali.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine