Home / Informatica / Internet / Come Scegliere I Widget Per WordPress

Come Scegliere I Widget Per WordPress

Un blog, per essere completo, oltre al tema, agli articoli, e ai plugin ha bisogno anche dei Widget. I Widget sono dei box posti nella sidebar di un blog wordpress che permettono di aggiungere funzioni al blog o di inserire maggiori informazioni su un servizio. Per evitare di lasciare la sidebar completamente vuota (la mia lo è solo per problemi di tema), bisogna pensare a cosa metterci dentro.

In genere troviamo due sidebar: Una laterale e una nel footer. Partiamo da quella laterale. Questa sidebar è in una posizione molto visibile e appare,nella maggior parte dei casi, in ogni articolo. I primi widget da mettere, in genere già pronti di default, sono quelli degli articoli più popolari e dei commenti recenti.

 

Gli altri widget di default non sono fondamentali, quindi possiamo iniziare a pensare a qualcosa di personalizzato. Il widget, a mio avviso, più importante è quello del like button di facebook. Permetterà agli utenti di mettere “mi piace” alla pagina facebook del vostro blog.

Altro widget non fondamentale ma utile (e soprattutto remunerativo), il widget: Ads 125×125. In pratica questo widget inserisce nella vostra sidebar un numero da voi definito di piccoli spazi pubblicitari che possono essere acquistati da altri webmaster per pubblicizzare il loro sito.

Altro widget, sempre a scopo pubblicitario è quello della newsletter. La newsletter può essere creata in vari modi (che vi spiegherò in un prossimo articolo). Per pubblicizzarla possiamo inserire un widget con un’ immagine che rimandi alla pagina d’iscrizione di questa.

Per sapere come fare il redirect di un’immagine guardate qua: http://fareinformatica.com/internet/linguaggi-di-programmazione/come-effettuare-un-image-redirect.

E dulcis in fundo, l’ultimo, ma non meno importante widget: Il Blogroll. Il blogroll permette di inserire link verso altri siti. Potete,per esempio, effettuare uno scambio link tra il vostro e altri blog che trattano le stesse tematiche.

 

Nel Footer, invece,vi conviene inserire widget più piccoli e meno importanti. Per esempio un antipixel. Oppure, come ho fatto io, inserire il contatore degli utenti online. Insomma a voi la scelta.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine