Home / Informatica / Internet / Come Utilizzare Le Directory Online

Come Utilizzare Le Directory Online

C’è chi sostiene che, per migliorare le posizioni dei un sito nella serp contino molto le Directory.

Le Directory sono dei siti che al loro interno ospitano la recensione di un sito e il suo link. Ma a cosa servono?

 

La directory nacque come un sito in grado di mettere in rilievo altri siti. Cioè:  l’idea era più o meno quella di far sì che un utente cercando un sito lo trovasse tramite la directory.

Però nel tempo Google ha penalizzate questi siti e quindi le directory hanno assunto una nuova funzione. Essendo infatti siti con elevato pagerank, propongono un link al tuo sito, cosicchè Google ti premi nei motori di ricerca.

Vediamo le due principali directory:

1. BlogItalia.it. Blogitalia è la più grande Directory di blog italiani. Per aggiungere un blog basterà iscriversi gratuitamente al sito. Quindi cliccare su “segnala blog”, compilare le informazioni richieste e in qualche giorno la vostra richiesta sarà considerata

Dovrete comunque inserire un antipixel (vi daranno loro il codice) in una parte qualunque del sito.

2.Dmoz.org. Questa è la più famosa directory del mondo, può essere proposto qualunque tipo di sito. Cercate la vostra nicchia (spesso ben nascosta) e proponete il sito: La directory non necessita di iscrizione, però i tempi di approvazione del sito sono lentissimi (può volerci anche un anno).

In definitiva, non so quanto questi siti aiutino nel posizionamento su Google. A me mi hanno sempre dato benefici. Addirittura il giorno dopo che sono stato accettato da blogitalia le mie visite sono triplicate.

Può essere una coincidenza come no. Fatto sta che tentare non costa nulla.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine