Home / Informatica / Internet / Come Velocizzare WordPress

Come Velocizzare WordPress

Chi possiede un blog, conosce l importanza che questo sia veloce e fluido. Un sito veloci infatti migliora di molto l’ esperienza dell utente, che visiterà più volentieri il blog. Proprio per questo è necessario velocizzare WordPress.

 

La prima cosa da fare per velocizzare un blog wordpress è misurare quanto tempo ci mette un comune browser a caricare la nostra pagina. per farlo esistono diversi servizi: questi sono in grado di misurare il tempo impiegato a caricare una pagina ed inoltre in alcuni casi di darci consigli su come velocizzarli.

Eccone Alcuni:

Google Developers – http://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

GTmetrix – http://gtmetrix.com/

 

Una volta che ci siamo resi conto della reale velocità del nostro blog possiamo pensare a velocizzare wordpress. Una buona colpa dell rallentamento di wordpress ce l hanno i plugin, questi ultimi rallentano non poco il caricamento delle pagine.  Per capire quali plugin rallentano di più le pagine è necessario installare un plugin gratuito chiamato P3.

wordpress-plugin

Quest ultimo farà una scansione completa delle nostre pagine e ci dirà, oltre che al tempo di caricamento, quanto effetto hanno i plugin sul caricamento delle nostre pagine e in particolare in un grafico a torta i più “dispendiosi”.

 

A questo punto potremo decide se eliminarli, per ottimizzare il caricamento e velocizzare wordpress.

A questo punto rifacciamo i vari test e controlliamo se l ottimizzazione ha avuto successo.

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine