Home / Altro / Come fare a combattere la secchezza della pelle con il sapone di Nablus

Come fare a combattere la secchezza della pelle con il sapone di Nablus

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il sapone di Nablus, piccolo borgo in Cisgiordania, è prodotto con puro olio d’oliva vergine di prima spremitura. Ha un profumo molto delicato ma intenso ed ha proprietà emolienti e idratanti.

Ricco di glicerina e di sali minerali(fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese) e Vitamine A ed E.

Grazie agli acidi antiossidanti linoleico e a-linoleico il sapone di Nablus ha forti proprietà nutritive e vitalizzanti e favorisce la produzione di collagene ed elastina.

E’ specialmente indicato per la pelle delicata  dei bambini.

 

Il sapone di Nablus viene ancora oggi prodotto a Nablus, con puro olio vergine d’oliva di prima spremitura.

E’ cotto a fuoco lento per diversi giorni e a basse temperature (per evitare l’alterazione delle componenti naturali) l’impasto ottenuto poi viene espanso su pavimenti secolari da sempre adibiti a questo scopo e quindi segnato con lunghe linee parallele rosse ottenute schioccando un filo di lana imbevuto di polvere vegetale.

Lungo queste linee il sapone viene tagliato e timbrato, a mano.

Le tracce rosse che restano sul sapone sono lasciate intenzionalmente dai produttori, in quanto segno d’orgoglio di una produzione ancora davvero artigianale.

Il sapone di Nablus veniva già prodotto da molti secoli e poi esportato nei principali paesi del vicino oriente, in Europa era la gemma dei raffinati bagni dell’aristocrazia, i vecchi palestinesi sostengono che Marsiglia abbia copiato i segreti degli artigiani di Nablus, per fabbricare il suo sapone.

Nei primi del ’900, gli artigiani sparsi per i vicoli della antica città di Nablus erano 300. Negli anni ’80 erano attivi ancora oltre venti saponifici. I conflitti israelo-palestinesi e le conseguenti avversità economiche e sociali, hanno attualmente ridotto la presenza a non più di 2-3 produttori.

Acquistare un sapone di Nablus oggi significa dare importanza a se stessi e alla salute della propria pelle ma anche sostenere una realtà di antichissime tradizioni artigianali.

Attenzione: Prima di utilizzare questo rimedio rivolgiti ad un dermatologo o un medico estetico, così che possa approvarlo o meno. 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine