Home / Senza categoria / Come Memorizzare Tante Parole O Formule

Come Memorizzare Tante Parole O Formule

Quante volte ti è capitato di aver avuto bisogno di memorizzare una lunga serie di parole, complicate formule matematiche, o cose del genere. Spesso vero? E probabilmente ne hai bisogno ancora adesso.

Oggi ti spiegherò alcuni trucchi che finalmente ti eviteranno di leggerti decine e decine di volte le stesse parole per ricordartele. Basterà che tu le legga una volta. Esatto: leggendole una sola volta sarai in grado di memorizzare anche 50 parole.

Ok non è una cosa difficile. Ti offro tre metodi che utilizzo quotidianamente e che, ti assicuro, mi fanno risparmiare tantissimo tempo nello studio.

1. Tecnica dei “Film”. Consiste nel crearsi dei film in testa con le parole che hai a disposizione. Per esempio: cane,gatto,albero,casa,formaggio,supereroe,carcerato. Un cane incontra un gatto che sta salendo su un albero per prendere del formaggio. Dall’albero spunta n un supereroe che insegue un carcerato. Meno senso ha più te lo ricorderai.

2. Tecnica delle “Somiglianze”. Consiste nel associare ad un nome qualcosa che lo assomiglia e che, magari, lo rappresenta. Se una persona si chiama, per esempio, Giovanni Rossi, ed è un ragazzo molto esuberante, puoi pensare a “Giovanni ” come “Giovani” e Rossi per il fatto che alcuni ragazzi cambiano il colore dei loro capelli. Puoi utilizzare la stessa tecnica per le formule matematiche

3.”Acronimi” e’ una tecnica banale ma assolutamente efficace. Leggiti le parole fatti un film in testa e ricordati gli acronimi in modo che formino una parola che assomigli ad una parola reale. Per esempio: arancia,mandarino,alce, ragno, formano “a.m.a.r”.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine