Home / Senza categoria / Come Misurare La Velocità Dell’ADSL

Come Misurare La Velocità Dell’ADSL

Scorrendo le pubblicità dei vari provider di linea ADSL e telefono ci accorgiamo che più o mento tutti ci offrono linee ADSL con velocità esorbitanti (Fino a 100 Megabit, da non confondere con Megabyte!) senza farsi troppi problemi se effettivamente possano riuscire a garantire un servizio di tale eccellenza e così spesso ci ritroviamo con una linea dalla velocità ben inferiore a quella promessa.

Inanzi tutto, per misurare la velocità della nostra line possiamo utilizzare uno strumento semplice e gratuito online chiamato SpeedTest.

Collegandoci al sito http://www.speedtest.net/it/ e premendo “Avvia” il sistemino eseguirà alcuni test che alla fine ci restituiranno i seguenti dati:

  • speedtest-net-07-700x430Ping:  un pò complicato da spiegare, ma a farla breve più alto è meglio è: un buon ping è intorno a 90-100ms.
  • Velocità In Download: è la velocità di scaricamento di pagine, file, immagini ecc…, è espressa in Megabit per secondo. Una buona velocità è intorno ai 6-8 MBps, anche se le compagnie telefoniche ne promettono anche 100.
  • Velocità in Upload: è la velocità di caricamento di dati dal tuo PC alla rete (Es: se carichiamo video su Youtube). E’ solitamente molto più bassa della velocità di Download e di solito una buona velocità si aggira intorno a 1-1,5 MBps).

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine