Home / Senza categoria / Come Parlare Correttamente in Pubblico

Come Parlare Correttamente in Pubblico

Parlare in pubblico è una delle doti più importanti che è necessario possedere se sei un professore, un relatore, ma anche per un qualunque discorso che può sempre capitare di dover fare durante la vita. Il problema è che sono veramente poche le persone che sanno veramente come si parla in pubblico.

E anche la maggior parte delle persone che parla spesso in pubblico spesso non è capace (basti pensare ad alcuni professori piuttosto noiosi). Altre persone invece si fanno prendere dal panico e parlano con frasi sconnesse trasmettendo pure la loro agitazione. Ecco alcune tecniche per migliorare il public speaking.

1. uhmmmmmm. Quante volte cercando di fare un discorso inserisci questo suono tra una parola e l’altra mentre pensi alla parola o alla frase successiva?. E’ un “tick” naturale, dovuto alla nostra volontà inconscia di non interrompere il discorso. Invece interromperlo è molto utile per far sì che tutti assimilino quello che è stato detto fino a quel momento.

Per evitare questo fastidioso suono, che oltretutto rende il discorso piuttosto piatto, ogni volta che finisci una frase e stai pensando ad un’altra concentrati su un punto fisso e aspetta che ti venga la parola o la frase in mente.

2. Soggezione. Sei sul palco e tutti ti guardano. Tu cosa fai? be’ sicuramente li guarderai negli occhi uno a uno. Il problema è che molti public speaker inesperti dicono di sentirsi in soggezione guardando le singole persone negli occhi. Dunque: guarda l’interlocutore poco sopra gli occhi o al centro della fronte. Sembrerà che lo stai guardando negli occhi e non sarai in soggezione.

3. Posizione: Anche la posizione è molto importante. Dovrai infatti dimostrare di essere calmo, quindi dovrai avere una posizione rilassata ma comunque autoritaria: spalle alte e collo rilassato. I piedi dovranno essere paralleli tra loro e le gambe non troppo larghe. Ovviamente non stare a guardarti i piedi tutto il tempo.

Inoltre non dovrai muoverti troppo sul palco, soprattutto se esso è piccolo. Muoversi in continuazione è sinonimo di insicurezza e un discorso insicuro è anche meno interessante.

 

Infine ricordati che ci vuole molto ma molto allenament, queste teccniche devono essere automatiche. solo in questo modo il tuo discorso sarà ritenuto credibile e interessante.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine