Home / Tecnologia / Apple / Come aumentare la cpu di un terminale apple o android (overclock)

Come aumentare la cpu di un terminale apple o android (overclock)

Avete un terminale apple o android troppo lento? Magari va in crash se usate due applicazioni contemporaneamente oppure ci mette troppo ad aprire un file. Niente paura. Con questa guida vi spiegherò come aumentare la velocità della cpu (processore) del vostro cellulare e di conseguenza come farlo andare più veloce. Il procedimento in questione è definito Overclock e può essere effettuato usando un semplice programmino.

Apple

Prima di iniziare a spiegare vi ricordo che la guida in questione può protare gravi problemi al vostro terminale con il rischio che si fonda la cpu. Non mi assumo quindi nessuna responsabilità per eventuali danni riportati dopo aver seguito la guida.

Per prima cosa dovete scaricare l’applicazione Ifile. Ah per questo procedimento avrete bisogno di un iphone jailbreakkato. Per sapere come si effettua il jailbreak guardate Qui. Dopo aver effettuato il download dell’applicazione apritela e andate in questo percorso: system-library-system configuration-powerManagement.bundle. In questo percorso troverete questo file: com.apple.SystemPowerProfileDefault.plist. Esso serve a limitare la potenza della vostra cpu a circa 3/4 della potenza effettiva. Basterà quindi rinominare il file aggiunendo tra la parola Default e .plist la parola “BACKUP”. A questo punto riavviate il terminale e il blocco non dovrebbe più esserci.

Android

Nel caso di android il procedimento è diverso. Basterà infatti scaricare un’applicazione che permetta di overclockare (detto terra terra) il vostro terminale. Anche in questo caso,però, dovrete modificare il sistema operatvo per avere accesso alla root: Guida

L’applicazione si chiama SetCpu, ed è scaricabile dall’android store al prezzo di 1,48 euro. Dopo averla installata dovrete accedere al menù iniziale e consentire i diritti di super admin semplicemente cliccando su “consenti”. Poi, aperto il programma, dovrete spostare la levetta impostando la velocità di processore che volete ottenere. Se volete che le impostazioni siano le stesse anche dopo il riavvio del terminale andate su Main – Set on Boot e spuntate questa casella.

Vi ricordo che anche per android c’è lo stesso rischio di Apple.

 Ricordati che c’è una buona probabilità che il cellulare si fonda, dunque evita di farlo.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine