Home / Tecnologia / Apple / Come Creare Un Gioco Per IOS, Android, Windows Phone, Blackberry, Symbian, Pc e Mac- Parte 1

Come Creare Un Gioco Per IOS, Android, Windows Phone, Blackberry, Symbian, Pc e Mac- Parte 1

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

 

 

 

In mercato delle applicazioni è in continua crescita e il giro di affari che gira intorno agli store più famosi come l’ App Store di Apple e il Play Store di Android è tutt’ altro che indifferente. Basti pensare che apple pochi giorni fa all WWDC 2012 ha dichiarato che il solo App Store dalla sua fondazione ha permesso il download di più di 30 miliardi di app facendo guadagnare agli sviluppatori ben 5 miliardi di dollari!

 

La categoria di applicazioni che ha ottenuto più download negli ultimi anni è ovviamente quella dei giochi, tanto che oltre ai semplici sviluppatori in questa categoria si sono messe in gioco grandi aziende come Disney, Electronic Arts, Rockstar e Microsoft realizzando profitti milionari.

Ovviamente queste marche hanno speso molti soldi per lo sviluppo delle loro app, ma non mancano i casi di piccoli sviluppatori che hanno fatto fotruna come HalfBrik con Fruit Ninja o la Imangi con Temple Run.

 

Programmare giochi per android non è affatto semplice ma grazie a due strumenti gratuiti potremo creare il nostro gioco  senza conoscere una riga di codice.

 

Construct 2 – Questo software gratuito ci permetterà di creare semplicemente un gioco vero e proprio in linguaggio HTML 5 senza inserire una riga di codice. Il Gioco che creeremo in HTML 5 sarà compatibile con tutti i Browser web come Chrome e Firefox e quindi compatibile con Pc, Mac e Linux

PhoneGap – Questo stumento online gratuito gestito da Adobe ci permetterà di convertire in un istante il nostro gioco in un app per IOS, Android, Windows Phone, Blackberrye Symbian.

 

1 – Installare Construct 2 : Per installare Construct 2 ci basterà scaricarlo gratis a questo link e installarlo seguendo la procedura. Per imapare a creare un gioco con Construct 2 vi rimando a questa guida in 4 parti su YouTube che spiega molto bene come utilizzare il programma:

Creare giochi per il WEB in HTML5 [Construct 2] – Ep. 0

Creare giochi per il WEB in HTML5 [Construct 2] – Ep. 1

Creare giochi per il WEB in HTML5 [Construct 2] – Ep. 2

Creare giochi per il WEB in HTML5 [Construct 2] – Ep. 3

 

2 – Esportare il gioco: Una volta creato il gioco con Construct 2 sempre dal menù del programma clicchiamo su Export Project: ci si aprirà davanti una finestra per l esportazione, a questo punto dal menù a tendina scegliamo PhoneGap e continuiamo con l espirtazione seguendo la procedura.

NOTA: Per l esportazione con PhoneGap dovremo prima assicurarci di aver inserito tutte le info sull’ applicazione nella sezione “Project Properties”.

 

Nella Seconda parte potrete vedere convertire la vostra app in HTML5 in app per IOS, Android, Windows Phone, Blackberry e Symbian grazie a PhoneGap. Per la seconda parte clicca qui.

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine