Home / Tecnologia / Apple / Come fare quando l’immagine sullo schermo dell’iPhone non ruota

Come fare quando l’immagine sullo schermo dell’iPhone non ruota

iPhone, l’ultimo gioiello della Apple ha avuto un successo mondiale. Siamo già arrivati alla versione 5. Nonostante la perfezione e l’alta tecnologia, è sempre una macchina e, come tale, può avere difetti.

Capita a volte che la funzione di rotazione immagine , cioè passare da una visione in verticale a quella orizzontale, non vada. Ricordiamo però che questa funzione non è disponibile per tutte le applicazioni dell’iPhone.

Per prima cosa controlliamo che la funzione sia attivata. Facciamo il double click sul tasto Home per vedere la barra multitasking. Far scorrere col dito la parte in basso dello schermo da sinistra verso destra, fino a visualizzare una freccina a cerchio; quello è il tasto della funzione rotazione. Tocchiamo il tasto è apparirà, internamente, il lucchetto di blocco attivato. Ritocchiamolo per disattivarlo.

Se è solo un default momentaneo del software, questa semplice operazione dovrebbe ripristinarne il funzionamento.

Se il problema persiste, proviamo a riavviare il dispositivo tenendo premuto il pulsante on/off. Apparirà una finestra di dialogo con scritto Spegni. Col dito, facciamo scorrere il cursore per spegnere il dispositivo. Una volta spento, lo riaccendiamo.

Se facendo questa manovra l’orientamento del display rimane invariato, allora eseguiamo un hard reset (ripristino) dell’iPhone. Questo comporterà la cancellazione di tutto ciò che abbiamo installato (foto, dati, applicazioni), portandolo allo stato di quando lo abbiamo acceso per la prima volta.

 Ci sono due modi per fare il ripristino; uno rapido tramite il computer utilizzando il programma iTune di Apple. L’altro più lungo (2 ore circa) tramite il cellulare. La raccomandazione, qui, è disattivare prima il backup automatico del cellulare, altrimenti si sovrascrivono di nuovo i dati cancellati.

Con iTune basta lanciare il programma, selezionate l’iPhone e ciccare su Ripristina.

Con il cellulare andare in Impostazioni e andare in Generali. Selezionare Ripristina e susseguentemente Cancella contenuto e impostazioni.

Chiaramente se, tutto questo non dovesse bastare, rivolgersi all’Assistenza Tecnica.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine