Home / Tecnologia / Apple / Come Utilizzare Cydia

Come Utilizzare Cydia

utilizzare_cydia

Per utilizzare Cydia è necessario possedere un dispositivo Apple nel quale si è precedentemente eseguito il jailbreak, ossia lo “sblocco” che permette di accedere a nuovi e diversi contenuti rispetto quelli presenti nell’App Store. Se il jailbreak è andato a buon fine, è possibile utilizzare Cydia, il quale offre applicazioni, estensioni e “tweaks” diversi da quelli dell’App Store.

Come utilizzare Cydia:

  • Dopo aver lanciato Cydia apparirà una schermata principale nella quale sono presenti diversi indicatori. Sotto la barra di stato dell’iPhone vi sarà una barra Cydia che informa sullo stato di “reload”, ossia dell’aggiornamento che Cydia esegue periodicamente per verificare la disponibilità di nuovi pacchetti.

  • Sotto il logo di Facebook e Twitter che permettono di seguire Saurik (ideatore di Cydia), vi è il tasto “Featured”, nel quale sono raccolti i pacchetti sponsorizzati, e il tasto Themes” con tanti temi per personalizzare l’iPhone.

  • Sotto vi sono due sezioni “Cyntact” e “MyWi OnDemand” che contengono i tweaks sponsorizzati. I tweaks sono pacchetti che modificano il funzionamento di alcuni elementi di iOS, o permettono il miglioramento dell’utilizzo del dispositivo Apple.

  • Infine troviamo il “Cydia Store” cioè la sezione di prodotti a pagamento di Cydia. Qui sono disponibili i tweaks che possono essere acquistati.

  • Nella sezione Manage Account” poi, si potrà gestire il proprio account su Cydia, mentre premendo su Installable Purchases si accederà a tutti i programmi acquistati sul Cydia Store così da poterli lanciare. Vi è anche la funzione per la quale ogni programma acquistato sul Cydia Store può essere condiviso con altri 4 dispositivi.

  • Nella sezione “Categorie” si trovano tutti i pacchetti presenti nell’iPhone organizzati per tipo. In Novità” invece vengono elencati gli ultimi pacchetti rilasciati in ordine cronologico. Nella sezione “Gestisci” è possibile gestire i pacchetti, le sorgenti, o repository, così da rimuoverli o reinstallarli. Infine la immancabile sezione “Cerca”, per trovare ogni pacchetto con rapidità.

Maggiori informazioni su come utilizzare Cydia in questa pagina.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine