Home / Tecnologia / Come Far Durare Più A Lungo La Batteria Del Cellulare

Come Far Durare Più A Lungo La Batteria Del Cellulare

durare_batteria_cellulare

Come far durare più a lungo la batteria del cellulare? Negli ultimi anni i telefoni portatili hanno incrementato di gran lunga prestazioni e funzionalità, tal che tendiamo ad utilizzarli molto di più e più a lungo, con evidenti conseguenze sulle batterie. Per far durare più a lungo la batteria del cellulare vi sono accorgimenti che possiamo mettere in pratica per evitare che queste si consumino troppo velocemente e che la loro resa nel tempo diminuisca.

  • Per i cellulari un grandissimo consumo di energia è la ricerca della rete wireless: nel caso in cui non ci si trovi in zona coperta da reti internet, disabilitate la ricerca! Questo contribuirà a far durare più a lungo la batteria del cellulare. Lo stesso vale per Bluetooth e GPS.

  • Luminosità, vibrazione e timeout: tutte funzioni belle ma a volte poco utili. Se è mattino e siete fuori casa, abbassate al massimo la luminosità. Anziché lasciare il tempo di timeout a 5 minuti, meglio ridurlo a qualche secondo, così che se il cellulare non viene utilizzato andrà subito in stand-by. E se la chiamata ha uno squillo già abbastanza forte, disattivate anche la vibrazione!

  • L’utilizzo della connessione 3G consuma molta energia, per far durare più a lungo la batteria del cellulare meglio passare alla modalità GSM, che arriva a consumare anche il 50% in meno della 3G.

  • Le batterie di nuova generazione sono al Litio, e per evitare che queste si consumino troppo in fretta il consiglio migliore è quello di non fare caricare e scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla, meglio caricarla parzialmente. Ogni 20/30 cicli di ricarica parziale invece, attendere che sia totalmente scarica prima di ricaricarla. (Il futuro della batteria al litio è in questo articolo!)

  • Nel caso in cui prevedete che la batteria non venga usata per molto tempo, staccatela dal cellulare e conservatela in luogo fresco. Evitate le botte di calore, e ricordatevi di pulire ogni tanto i contatti poiché ossidandosi il trasferimento di energia ne sarebbe compromesso. Ciò aiuterà a far durare più a lungo la batteria del cellulare.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine