Home / Tecnologia / Come Far Durare Più A Lungo La Batteria Del PC

Come Far Durare Più A Lungo La Batteria Del PC

durare_batteria_pc

Dopo aver trattato delle batterie dei cellulari in questo articolo, occupiamoci ora di come far durare più a lungo la batteria del pc.

Appena acquistata una batteria dura anche più di 4 ore, ma dopo circa un anno le prestazioni iniziano a calare; per far durare più a lungo la batteria del pc prendiamo qualche cautela che possa esserci utile per prolungarle la vita.

  • Innanzitutto non appena acquistato un nuovo pc, la batteria si presenterà come mezza scarica: farla scaricare del tutto e poi ricaricare per circa 8-12 ore. “Inizializzare” la batteria è importantissimo per darle subito una buona resa. Si consiglia inoltre di fare tre cicli completi di carica/scarica per far durare più a lungo la batteria del pc.

  • Successivamente è preferibile evitare di farla scaricare completamente prima di ricaricarla, ciò peggiora le prestazioni anziché migliorarle.

  • Per evitare che sbalzi di corrente improvvisi danneggino la batteria del pc, meglio creare un gruppo di continuità. E se si prevede di non utilizzare la batteria per qualche tempo il luogo migliore dove conservarla è il frigorifero, ovviamente avvolta in una busta per il cibo ben ventilata. Ciò aiuterà a far durare più a lungo la batteria del pc.

  • Poiché il caldo danneggia le batterie, sia a computer spento, che acceso, evitare per quanto è possibile le fonti di calore eccessive. Dunque mentre lavoriamo assicuriamoci che la ventila sia in funzione e non ostruita.

  • Quando si ha la possibilità di utilizzare l’alimentazione elettrica, staccare la batteria.

  • Far ricalibrare periodicamente la batteria al litio. Senza ricalibrazione il sensore di carica sarà sempre meno efficace, e la batteria meno efficiente.

  • Per far durare più a lungo la batteria del pc, mentre si lavora staccare i dispositivi esterni qualora non servissero (chiavetta USB, Mouse ecc).

  • Non acquistate una batteria (al litio) di riserva se effettivamente non vi serve, e state sempre attenti alla data di produzione.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine