Home / Tecnologia / Come risolvere problemi di installazione di uno scanner

Come risolvere problemi di installazione di uno scanner

Quando dobbiamo trasferire sul computer foto, documenti o altro, usiamo lo scanner. Lo scanner è una periferica che funziona come una fotocopiatrice; unica differenza è che la parte hardware è il pc.

Di scanner ve ne sono di tutte le marche e prezzi in commercio, ma la connessione al computer è sempre con un cavo USB.

Essendo delle macchine, ognitanto posso dare dei problemi, ma esistono diversi accorgimenti per risolvere la maggior parte dei problemi.

La prima cosa da fare quando si presenta il problema è controllare tutte le connessioni col computer e con la rete di alimentazione. Verificato che i collegamenti sono in ordine, passiamo ai problemi di compatibilità con il pc.

 Il nostro computer potrebbe non vedere lo scanner, nonostante abbiamo installato i driver di funzionamento.

Prima di compiere il passo successivo, controlliamo se è nelle periferiche memorizzate dal pc.

Andiamo su Pannello di Controllo e clicchiamo sull’icona Sistema. Entrati nel menù, selezioniamo Hardware. Qui troviamo tre opzioni: Profili Hardware, Driver, Gestione Periferiche. Selezioniamo quest’ultima ed entriamo nella memoria che gestisce le periferiche; qui facciamo doppio click su Periferiche di Imaging. Se vediamo un punto interrogativo giallo, è segno che lo scanner non è stato installato bene oppure i suoi driver sono sbagliati od obsoleti.

Cominciamo col disinstallare e reinstallare il software dello scanner, seguendo bene tutte le istruzioni che verranno chieste. Se fatto ciò non risolviamo niente, allora scarichiamo da internet i file aggiornati per il sistema operativo del computer e “lanciamoli”. Con questa ultima operazione, lo scanner dovrebbe funzionare.

Queste procedure possono essere eseguite con tutte le periferiche che andremo ad installare, qualora risultassero problemi.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine