Home / Tecnologia / Come si regola una radiosveglia

Come si regola una radiosveglia

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ormai la tecnologia avanza in maniera rapida. Una volta, per alzarsi da letto in orario, si usavano le classiche sveglie a carica manuale o alimentate a batterie. Ora ci sono le radiosveglie, il cellulare, orologi radiocontrollati,tutti strumenti tecnologici che svolgono egregiamente le loro funzioni.

Purtroppo può capitare che durante la sua vita di funzionamento la radiosveglia conteggi il tempo troppo velocemente o troppo lentamente.
Per riportarla a scandire il tempo in modo esatto si può intervenire sulle sue regolazioni interne. Di per sè non è un’operazione difficile, ma deve essere fatta con calma e precisione. Vediamo come fare.

Per prima cosa ricordiamoci di staccare l’alimentazione alla radiosveglia in modo da lavorare questa prima fase in completa sicurezza. Ora capovolgiamo la nostra radiosveglie e con un cacciavite a taglio o a croce, in base alle viti di assemblaggio, aprire il coperchio inferiore. A questo punto abbiamo il circuito elettronico a vista. Su questa basetta elettronica si potranno notare dei piccoli componenti tondi o quadrati con una vite all’interno. Questi sono i trimmer, ovvero resistenze variabili che permettono di tarare la frequenza che regola il tempo della radiosveglia.
Solitamente il trimmer di sinistra regola le ore e quello a destra regola i minuti.

Per facilitare il nostro compito, mettiamo uno specchio difronte al display dove si legge l’ora, reinseriamo la spina di alimentazione e con un cacciavite piccolo giriamo di pochissimo il trimmer di sinistra prima da una parte e, se abbiamo peggiorato il problema, dall’altra.
Per verificare se la nostra regolazione è stata fatta in maniera corretta, confrontiamo la lettura della radiosveglia con un orologio classico da polso. Se invece dobbiamo solo regolare i minuti, non ci resta che eseguire la stessa procedura, ma agendo sul trimmer di destra.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine