Home / Trucchi e strategie / Come Convertire In testo Un Documento Scannerizzato

Come Convertire In testo Un Documento Scannerizzato

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Se hai un libro e vuoi trascriverne alcune parti a computer, puoi anche evitare di affaticarti. Esistono infatti dei programmi che ti evitano questo lavoro. Ti basterà scannerizzare la pagina e un programma riconoscerà i caratteri e li trasformerà in testo. Quest’ultimo lo potrai tranquillamente incollare su Word o Blocco Note.

Si chiamano programmi OCR, ovvero riconoscimento ottico di caratteri e funziona con i libri stampati. Ma attenzione: non riconosce il corsivo, e commette molti errori anche su testi scritti in stampatello. Per cui non ti conviene usarlo per i tuoi testi scritti a mano.

Ecco alcuni servizi online o alcuni programmi che ti permettono di svolgere facilmente questo lavoro. Ce ne sono alcuni gratuiti, abbastanza buoni, e altri a pagamento molto buoni:

http://www.programmifree.com/categorie/ocr.htm. Un buon OCR che ti permette di selezionare anche alcune aree determinate del documento scannerizzato. La capacità di riconoscimento del programma è buona.

http://www.i2ocr.com/ Servizio online molto semplice ma funzionale. Permette di scegliere più lingue, tra cui anche l’italiano. Possibilità di caricare infinite foto in maniera gratuita. Abbastanza veloce.

http://www.simpleocr.com/Download.asp Altro leggero programmino che permette, oltre alle solite funzioni, di attivare una correzione automatica con suggerimenti da parte del dizionario, per correggere eventuali errori di traduzione.

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine