Home / Trucchi e strategie / Come Essere Maggiormente Persuasivi

Come Essere Maggiormente Persuasivi

essere_maggiormente_persuasivi

Essere maggiormente persuasivi può essere un ottimo alleato quando si svolgono lavori per i quali bisogna convincere persone ad acquistare prodotti per esempio, o quando si vuol convincere l’interlocutore di qualche idea. Essere maggiormente persuasivi può aiutare quindi quelle persone che non sono nate con questo dono, ma che intendono migliorare la propria capacità comunicativa.

Affinchè si possa essere maggiormente persuasivi vi sono piccoli suggerimenti, che in realtà nascono da anni di ricerche e sperimentazioni, che possono facilmente essere adottati.

  • Innanzitutto è fondamentale per essere maggiormente persuasivi mantenere il messagio che si vuol dare il più semplice e diretto. Diversamente se si usano troppe parole l’interlocutore penserà che lo si voglia raggirare o prendere in giro.

  • Vi è una legge del comportamento umano chiamata “della coerenza”, che aiuta in questo campo. Questa legge afferma che tutti gli uomini tendono a comportarsi come hanno fatto in passato, tendono ad essere coerenti appunto. Si parte quindi da una piccola richiesta, la sperimentazione di un team di studiosi ha per es. riguardato delle casalinghe alle quali è stato chiesto se si potessero fare delle domande su dei detersivi. Qualche giorno dopo alle stesse che avevano dato disponibilità è stato chiesto se si potesse fare una visita a casa per altre domande. Gli esiti hanno dimostrato che le donne che avevano prima accettato la richiesta più piccola erano due volte più favorevoli nell’accettare la richiesta maggiore rispetto quelle cui era stata fatta direttamente la proposta maggiore. Questo proprio per non smentire il loro comportamento precedente ed essere coerenti.

    Iniziate dunque da piccole richieste per giungere alle richieste maggiori e convincere così ad avere ciò che vi interessa.

  • Altra legge del comportamento è il “principio della scarsità”: si può convincere qualcuno a compiere una determinata scelta affermando che quello è l’unico/ultimo pezzo rimasto di qualcosa per esempio. La scarsità fa tendere a dare più valore ad un bene e dunque a convincere qualcuno a fare un acquisto.

  • Un altro modo per essere maggiormente persuasivi è quello di attirarvi la simpatia del vostro interlocutore mostrandovi particolarmente affidabili e stimolando il rapporto di empatia che si viene a creare con piccoli gesti, come lo sfioramento di un braccio, guardandolo dritto negli occhi o condividendo con lui esperienze proprie che permettono di instaurare un certo rapporto di familiarità.

Altri interessanti consigli in questo sito

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine